Quando le idee non si mettono in pratica, diventano perdita di tempo

DI FRANCO FRONZOLI

Le idee non messe in pratica, non sono idee, ma diventano solo perdita di tempo, e perdere tempo, è più grave di quanto si possa pensare.

Basta una idea sola, ben congegnata, meditata, studiata, a fare cambiare la vita di ciascuno di noi, in meglio.

Sempre che si tratti di  una buona idea, ovviamente.

Le idee sono fulmini, apparizioni, sogni,  emozioni, riflessioni ed anche genialità, basate sul giusto intuito e spirito creativo.

Quante volte abbiamo sentito dire : “ Ho avuto una idea “ . Se ciò avviene, si raccomanda all’autore di non trasmetterla a nessuno perché i furti di idee vanno via come il pane,  si potrebbe dire.

L’idea, si plasma,  si crea, nell’alveo della fantasia, sulla sedia del silenzio, mentre si guarda un’onda del mare e si riflette.

Dobbiamo fare in modo che le idee non siano delle meteore, bisogna cristallizzarle se sono tante e poi, renderle attuabili.

Rendere realizzabile una idea è sempre una vittoria, anche se non ha dato i risultati sperati, bisogna insistere perché basta una leggera modifica eseguita in corso d’opera, che la luce di quella lampadina diventi più creativa.

Il sogno è uno dei migliori propulsori alle idee.

L’idea nei secoli ci ha fatto evolvere, ci ha consentito di avanzare in tutti gli strati e settori della società, dalla medicina, alla cultura, alla più ampia conoscenza.

Senza idee verrebbe a mancare la fantasia e verremmo privati della cultura, non avremmo testi da leggere, non avremmo saputo tradurre tutto ciò che si trova nell’ archeologia.

Come avere lo scheletro di una autovettura senza gli ingredienti per metterla in moto e per servirsene .

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità