Quanto tempo abbiamo sprecato nella nostra vita?

DI FRANCO FRONZOLI

Quanti attimi, secondi, minuti, ore  settimane, mesi, anni, abbiamo sprecato della nostra vita.

Una risposta esatta non esiste, ma che se ne sono sprecati è una verità assoluta.

Abbiamo, lasciato andare un sorriso, un sole nascente ed una sera calante, senza renderci conto di quanta vita abbiamo perduto.

Quanta vita sprecata nel denigrare, odiare, parlare alle spalle, mentire.

Quanto abbiamo perso nei nostri sentimenti manipolati, segregati, sopiti ; calpestati sulla strada della vita.

Quante volte abbiamo imprecato per il dolore subito da un destino che non avverte, non segnala, non anticipa, ma ti si presenta magari nel momento più felice.

Quanti si sono crogiolati nel benessere, nell’avere tutto, nel credersi superiore,  nel sottovalutare gli altri, senza sapere che quegli “ altri “ sono migliori.

Quanti si sono lamentati per il nulla senza volere scrutare nel cuore di una mamma che ha perso un figlio ; la più immane tragedia.

Quanti hanno cercato di evitare gli ostacoli che la vita pone difronte, per poi precipitare nella nullità, nella inconsistenza,
nel buio.

Quanti non hanno voluto comprendere che il dolore arricchisce, se superato.

Quanti hanno dato calci e spintoni all’amore, all’amicizia, alla solidarietà, alla fraternità, alla coerenza, alla tolleranza.

Quanti hanno creduto che nel poi c’è un destino eguale per tutti, una vera giustizia o come diceva qualcuno una livella.

Quanta irresponsabilità coniugata con la ignoranza, in chi si crede intelligente.

È la vita, quella che ti si presenta un nano secondo dopo la nascita, che si consuma rapidamente e dovrebbe essere vissuta applaudendola invece di fischiarla.

La vita e la morte, le uniche cose che non si possono evitare, nemmeno con la corona da re o la ricchezza di un magnate.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità