Realtà, sogno e illusione

DI FRANCO FRONZOLI

Realtà sogno illusione

“ La vita è una rosa dove ogni petalo è una illusione ed ogni spina una
realtà “

Lo diceva Alfred De Musset.

A volte penso che la realtà è un sogno vestito o di bianco o di nero, perché il sogno può essere colorato oppure scolorito.

Ci possiamo illudere di tante cose che ci vivono intorno e che noi coloriamo, ma avremo scelto il colore giusto per farlo?

La nostra vita, mi capita di pensare, che sia un quadrilatero dove negli angoli ci sono la realtà, l’illusione, la verità, la menzogna.

Noi viviamo all’interno di questo quadrilatero  e balziamo da un angolo all’altro, cercando un’uscita per poter scegliere da che parte stare.

Ma poi ci rendiamo conto che la verità può fare male, la menzogna non ci quieta la coscienza, la realtà la vorremmo evitare, l’ illusione si infrange sulla realtà.

Non abbiamo nemmeno la guida dei nostri sogni, che spesso nemmeno ricordiamo, anche questi frantumati alle prime ore dell’alba.

Ci illudiamo di essere quello che poi dopo un minuto, un giorno oppure un mese, ci accorgiamo di non essere.

Ci illudiamo di essere ricchi ma non conosciamo quale sia la ricchezza:una tasca piena o una coscienza vuota.

Spesso ci adoperiamo perché la realtà venga sconfitta dalla immaginazione, ma l: immaginazione non può mai sostituire il reale .

Anche se, come diceva Jan Jacques Rousseau, il mondo della realtà ha i suoi limiti, il mondo dell’immaginazione è senza confini.

La vita è un continuo cercare di risolvere problemi, poi ci accorgiamo che si tratta di una realtà da sperimentare.

A volte siamo noi stessi costretti a coltivare qualche “ follia “ , per non essere strangolati da una ingrata realtà.

La realtà la possiamo trovare in quello che chiamiamo leggerezza, oppure nel buio, nell’ oscurità.

Consoliamoci con quanto affermò Francesco Guccini : “ È meglio un giorno solo da ricordare, che cadere in una realtà sempre identica “ .

Comunque, sia la realtà che i sogni, come pure le illusioni, vanno affrontate con un paio di occhiali da vista, che ci aiutino a mettere meglio a fuoco quanto vediamo o, pensiamo di vedere.

Immagine tratta dal web