Ricordiamo sempre che la vita è bella! Storia di chi ama per continuare ad amare

DI RITA MINUTILLO

Amo raccontare di me perché è più semplice e non mi devo preoccupare di cosa posso o non posso scrivere.

Non sono una giornalista, mi piace scrivere ma soprattutto mi piace condividere emozioni.
Il giorno più brutto della mia vita è stato il 3 gennaio 2019…qualcuno o qualcosa che chiamiamo destino, cielo, potenze superiori…si è portata via la persona più importante della mia vita: mia mamma.

Ho trascorso giorni, settimane, mesi a chiedermi “perché “, la vita degli altri andava avanti mentre la mia era rimasta ferma a quella maledetta mattina. Notti con incubi e giornate a cercare di curare la mia mente e il mio cuore…

Poi un bel giorno ho capito che non avrei mai avuto risposta alle mie domande e soprattutto ho capito che il regalo più bello che potevo fare a mia mamma e a me stessa era vivere e non sopravvivere.

Ho imparato a vedere mia mamma nei sorrisi dei bambini, nelle fusa della mia gatta e nello scodinzolare del labrador nero che vive nel mio quartiere.

Ho imparato a fare ancora più bene al prossimo, aiutare ed ascoltare chi è in difficoltà e fare volontariato….vi sembrerà assurdo, ma in certi momenti vedo il volto di mia mamma, il suo sguardo lo “vedo” dentro il mio cuore e mi dice che è orgogliosa di me.

©® Copyright foto di Rita Minutillo volontaria fondazione Umberto Veronesi

Ci sono mattine in cui mi sveglio e mi sento gonfia di amore per il prossimo e per la vita, quando riesco a fare una sorpresa o un regalo inaspettato verso mia sorella, verso un’amica, verso il prossimo mi sento bene e vedo mia mamma che mi dice “sono orgogliosa di te”.

Mi piace sorridere a chi incontro quotidianamente e se il mio sorriso è contraccambiato significa che “ho fatto centro”. Voglio regalare sorrisi, fatelo anche voi, è meraviglioso!
Ovviamente nella vita di tutti ci sono problemi non potete immaginare quante volte mi sento dire “beata te che sorridi sempre, si vede che non hai problemi”.

Bhe,  questa è l’affermazione più stupida del mondo, sarebbe facile rispondere per le rime a queste persone, ma preferisco lasciarle alle loro stupide convinzioni.
Bene, ho voluto scrivervi per ricordarvi una banalità che ogni tanto dimentichiamo: la vita è bella!

Alcune persone lo sono un po’ meno, ma impariamo ad allontanarci da loro; soprattutto a coloro che hanno affrontato o stanno affrontando un lutto voglio dire: tirate fuori tutte le vostre lacrime, ma non aspettatevi risposte alle vostre domande.

Restate in ascolto, il vostro caro lo sentirete, sentirete la sua voce forte e chiara! Lavate bene i vostri occhi, il vostro caro lo vedrete, sarà lì accanto a voi!

Siate buoni, aiutate chi ne ha bisogno anche “solo” ascoltandolo, rispettate e aiutate gli animali anche “solo” con una carezza.

©® Copyright foto di Rita Minutillo con Nico Acampora, fondatore di PizzAut e amico dall’infanzia

Vi assicuro che ricomincerete a sentire battere il vostro cuore, il dolore per la perdita ci sarà sempre, ma curatelo con un sorriso…ascoltate e guardate…non sarete mai soli, mai!

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità