Sanremo, primo febbraio 1958: Nel Blu Dipinto di Blu (Volare) di Domenico Modugno vince il festival

di Enzo Mauri (speaker radiofonico)

Primo febbraio 1958 esce Nel Blu Dipinto di Blu (Volare) di Domenico Modugno. Il brano aveva partecipato e vinto l’ottava edizione del Festival di Sanremo, che quell’anno si teneva dal 30 gennaio al 1º febbraio, condotta da Gianni Agus e Fulvia Colombo la prima annunciatrice Rai.

L’esibizione a braccia aperte con cui Modugno accompagnava il ritornello come se volasse, divenne il manifesto di una canzone, meglio conosciuta come Volare destinata a conquistare il mondo e divenendo probabilmente il brano italiano più famoso di sempre con 22 milioni di copie vendute.

Il 31 gennaio 1958, fu eseguita per la prima volta durante la seconda serata del Festival da Domenico Modugno e Johnny Dorelli.

Si racconta che quest’ultimo, esordiente nella kermesse canora, era talmente nervoso che Modugno fu costretto a minacciarlo (qualcuno dice che lo prese letteralmente a pugni), per convincerlo a salire sul palco.

Volare l’anno successivo alla prima edizione dei Grammy Awards, gli Oscar della musica statunitensi, si aggiudicò i premi come miglior disco e miglior canzone dell’anno senza essere tradotta o adattata in inglese, unico disco italiano a riuscire nell’impresa.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità