Sant’Agnese a Padova: uno spazio ritrovato

DI LILIA BOLZONELLA

La Chiesa di S.Agnese sita in via Dante 63,  a Padova, è stata costruita nel XII secolo, distrutta da un bombardamento durante la seconda Guerra mondiale ( solo il campanile è rimasto intatto).

È stata recentemente restaurata dalla Fondazione Alberto Peruzzo.

Vita di S.Agnese
Al suo posto c’era una sorta di magazzino ormai degradato, ora è diventata uno spazio espositivo per opere antiche e moderne.
Nello spazio ipogeo si trovano resti di affreschi giotteschi, lapidi medievali e tratti di una strada romana trovati durante le opere di restauro.

Ingresso alla ex Chiesa di S.Agnese

Strada Romana

Mi sono recata a vedere con curiosità questo restauro perché da tempo avevo notato che il vecchio magazzino abbandonato era in fase di restyling.

La prima impressione, appena entrata, è di una grande luminosità data dalla vetrata posta sul soffitto, dalla quale ho ammirato l’antico campanile. Molto belli anche i quadri che rappresentano episodi della vita di S.Agnese.

All’ingresso mi è stato consegnato un dépliant informativo molto chiaro, senza pagare nulla.
Per accedere all’interessante parte ipogea c’è una scala ed anche un ascensore.

Vista del campanile dall’interno

È decisamente emozionante vedere una strada romana ( anche se ne ho viste tante) con il bordo per il marciapiedi, posta così al di sotto dell’attuale via Dante. Penso che questo luogo restituito al pubblico meriti una visita.

Vista su via Dante

©® Copyright foto di Lilia Bolzonella

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità