Sono d’accordo con me stesso e questo mi basta

DI FRANCO FRONZOLI

Non mi manca la mia giovinezza, nemmeno la fanciullezza, mi mancano solo i sogni di quando ero bambino.

Non rinnego niente del mio passato, anche se tanti errori, con l’esperienza di oggi, non li commetterei nuovamente.

La giovinezza è nella vita, un episodio temporale, che si vive secondo il destino che, solo in parte, ci siamo costruiti.

Poi ci sono tante altre “ epoche “ di vita, sino ad arrivare ad una  certa età, che, se non la più bella, poco ci manca.

Troppa fatica ricominciare da capo, dalla nascita inizia una scalata, non sempre facile, non sempre sostenibile, non sempre sopportabile.

Ripercorrere la stessa strada appoggiando i piedi nelle stesse impronte, senza la esperienza di oggi, è una fatica, che non mi sentirei di riaffrontare.

Forse perché, oggi, ho delle fortune che non mi sarei aspettato: figli esemplari, nipoti geniali, una moglie paziente.

Non penso mai che si approssima lentamente la fine, perché dopo qualsiasi inizio c’è una fine: è la distanza che cambia.

Ritornare al passato, non mi rallegra, anche se, come ho già detto, se potessi, conserverei in una scatola di legno di castagno, tutti i miei sogni d’infanzia.

Ogni tanto, magari una volta a semestre, ne  tirerei fuori uno e  lo ripercorrerei con molta calma e lentezza, usando anche il “ fermo immagine “.

Bisognerebbe essere consapevoli che la vita va vissuta per quella che è, senza voli pindarici, ma con il giusto passo, né lento né veloce.

Dobbiamo saper costruire, più che distruggere, soprattutto dentro di noi conservare la coscienza pulita, avere una dignità  che sia di spessore.

Alle ricchezze, per le quali molte vite sono finite ed altre si sono rovinate,
bisogna dare la giusta importanza, come per gli scarponi da montagna, utili ma non indispensabili.

Altra virtù da non sottovalutare mai è la pazienza: essere pazienti e sapere aspettare, senza ricerca di rivalse, senza frenesia di arrivare alla meta.

Non tornerei indietro, molti non saranno d’accordo, ma io sono d’accordo con me stesso e questo mi basta.

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità