The Forgotten Beatle

DI ENZO MAURI

L’uomo più sfigato della Terra no, ma di sicuro c’è andato vicino: è Jimmie Nicol conosciuto anche come the Forgotten Beatle. Nel giugno 1964 alla vigilia del tour mondiale del quartetto di Liverpool, Jimmie Nicol, classe 1939, fu scelto per sostituire Ringo Starr ricoverato in ospedale per una forte tonsillite.

Proprio quando i Beatles, nel pieno della popolarità, erano in procinto di partire per l’Australia si trovarono di fronte a un’emergenza davvero difficile da fronteggiare . Il manager della band Brian Epstein e il produttore George Martin discussero se fosse il caso di sostituire il batterista o addirittura annullare il tour.

George Martin suggerì Nicol che aveva già lavorato in studio con la band di Liverpool e quindi conosceva le loro canzoni e gli arrangiamenti. L’idea piacque a Paul e John mentre George si mostrò contrario minacciando di non partecipare al tour ma alla fine venne persuaso da Epstein e Martin.

Per quindici giorni Jimmie Nicol toccò il cielo con un dito, poi tornò Ringo e il suo sostituto sparì con la stessa velocità con cui era comparso.

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità