Truffa regalo Amazon: occhio all’SMS che sfrutta il nome di Amazon

DI MARIA GUARINO

(iscritta all’Ordine degli Avvocati di Napoli)

Truffa regalo Amazon, l’SMS diventato virale è una vera e propria truffa (phishing) che sfrutta illecitamente il nome di Amazon

Truffa regalo Amazon: Come riconoscerla

Come ogni tentativo di Phishing, anche questo ha come obiettivo quello di carpire i dati personali al fine di rubare del denaro. Si tratta di una nuova versione di una truffa che girava già qualche tempo fa della quale avevamo già parlato. In quel caso la truffa viaggiava su Instagram e prometteva ai fortunati di acquistare un Iphone 11 pro a soli 1 euro.

Il nuovo tentativo di truffa si presenta in questo modo:

Vi arriverà un SMS da un soggetto che si spaccerà per Amazon e vi comunicherà che avete diritto ad un regalo e che per ritirarlo vi basterà cliccare sul link allegato.

Secondo Avviso: NOME COGNOME, abbiamo cercato di contattarti per il tuo regalo di AMAZON-PRIME. Per richiederlo segui questo link.

truffa regalo amazon
Fonte:  cybersecurity360.it

Ecco cosa accade cliccando sul link allegato

L’utente che volontariamente o distrattamente clicca sul link allegato all’interno dell’SMS, viene reindirizzato su una pagina che ripropone il logo di Amazon e i medesimi colori e struttura del relativo sito internet. In altre parole il sito che si presenterà all’utente sarà praticamente identico a quello del colosso Amazon.

All’interno di questa pagina che in termini grafici appare senza dubbio rassicurante, l’utente dovrà rispondere a poche e semplici domande sui gusti personali.

Al termine delle stesse, verrà poi richiesto il pagamento di una somma irrisoria per poter ottenere uno splendido Iphone.

Il pagamento della somma, in genere qualche euro, viene giustificato quale costo per sostenere le spese di spedizione.

In verità il pagamento di quella somma permette ai truffatori di impossessarsi dei dati sensibili della carta di credito dell’ignaro utente che effettua il pagamento della “spedizione”.

Ecco quali sono i rischi

La truffa regalo Amazon ha quale obiettivo quello di svaligiare il conto degli ignari utenti che finalizzeranno il pagamento sul sito creato ad hoc dai truffatori.

I rischi sono tra i più svariati:

Nel migliore dei casi l’utente potrà subire un furto di identità digitale, o l’attivazione di servizi a pagamento. Nel peggiore invece, come purtroppo avviene nella stragrande maggioranza dei casi, i truffatori ripuliranno il conto.

Ci preme sottolineare che Amazon è vittima allo stesso modo degli utenti in quanto con tali scherzetti ne subisce danno all’immagine e che i truffatori utilizzano il nome e il logo di Amazon illecitamente. 

Come difendersi dalla truffa regalo Amazon

Innanzitutto è sempre buona abitudine porsi con un atteggiamento interrogativo e dubitativo di fronte a regali o offerte eccessivamente vantaggiose.

Per il resto le nostre raccomandazioni sono sempre le medesime

  • Non cliccare mai su link ricevuti mediante messaggi privati che hanno la finalità di indirizzarvi su siti esterni
  • Mai rilasciare dati sensibili in rete
  • Controllare sempre l’attendibilità del sito o della pagina che offre l’offerta 

In sintesi, se ricevete un messaggio il cui mittente si presenta quale Amazon vi basterà controllare all’interno del sito ufficiale se sono in corso campagne medesime o contattare il servizio consumatori.

Le truffe online spuntano come i funghi e sono sempre all’ordine del giorno. Le vittime migliori sono i meno esperti della rete, ma spesso anche i più capaci possono incappare nella truffa per disattenzione. Il più delle volte i truffatori sono hacker esperti quindi scovarli non è semplicissimo.

Vi consigliamo di tenervi aggiornati seguendo la nostra sezione TRUFFE, nella quale sono inserite tutte le truffe in corso.

L’informazione è l’unica, ma potente, arma che vi occorre per evitare di rimanere fregati!

Se siete stati vittima di una truffa vi consigliamo di sporgere formale denuncia presso il Commissariato di Polizia postale.

da IONONCICASCO.IT

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità