Un anno fa il primo DPCM. Un anno dopo poco è cambiato

di Vincenzo Soddu

UN ANNO DOPO IL PRIMO DPCM.
Un anno fa chiudevano cinema, teatri e musei. Un anno dopo poco è cambiato.
Un anno fa chiudevano i locali. Oggi dobbiamo lottare per alimentare la speranza, e lasciarli aperti.

8 marzo. La sera sono uscito, con due amici mi sono seduto ai tavolini di Piazza Yenne. Non c’era la solita folla del sabato sera, ma tanti ragazzi, tante più ragazze, a dire il vero, non so perché, infreddolite e spaventate soprattutto dall’improvvisa grandinata venuta giù da un cielo viola come una vecchia ferita.
Si stava attenti a non sfiorarsi, nemmeno con lo sguardo, quasi offesi da un invisibile nemico, vigliacco a tal punto da non farsi vedere.
A messa ci si siede a file alterne, tre per banco, non ci si scambia il gesto della pace.
Da domani in tutta Italia saranno chiusi cinema, teatri, concerti, musei. Una scelta necessaria e dolorosa, si dice.
C’è un’aria di coprifuoco, da ultima chiamata, tanto che la sera sono voluto uscire. Sono andato all’Auchan, quello ancora aperto, a Pirri. Mi sono detto, dobbiamo stare in casa, ma poi ho pensato che se devo stare in casa dovrò pure farmi una scorta di viveri, e così sono uscito, e, insomma, a parte che le uova e le batterie mi servivano davvero, io, l’Auchan, come oggi, non l’avevo mai vista… poche decine di persone in tutto tra i banconi, la passeggiata e i negozi, quasi tutti serrati.
Tra la dismissione del marchio e la paura per il Corona ho avuto soprattutto la netta percezione di un periodo di crisi… passino, mi son detto, le mascherine improvvisate per giustificare l’arroganza di un’uscita fuori casa, i guanti d’ordinanza, passi l’asciutta professionalità della commessa che impone forse tre metri di sicurezza tra un cliente e l’altro… passino tutte le misure di prevenzione che volete, ma ciò che mi ha fatto più male è stata la sensazione di essere tornato a casa senza aver visto nemmeno un sorriso.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante cielo

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità