Un po’ di storia delle automobili

DI FRANCO FRONZOLI

La prima autovettura brevettata al mondo era targata Mercedes Benz . Il 29 gennaio del 1886 , Karl Benz registrò il primo brevetto di un’invenzione che cambiò il sistema di vita , rivoluzionò il sistema dei viaggi : l’automobile .

Il primo prototipo di motore a scoppio è stata la “ Patent Motorwagen , soprannominata anche Velociped , il cui brevetto viene fatto risalire al 1886 .

Inventando la prima auto della storia , Benz ha rivoluzionato non solo i trasporti , ma il movimento in tutto il mondo .

Il cuore pulsante dell’automobile è un motore ad un solo cilindro orizzontale con una cilindrata di 577 cc ed una potenza di 3/4 cavalli a 400 giri/minuto .

La struttura formata da un insieme di tubi in acciaio , ruote a raggi metallici e sospensioni a balestra .

I freni erano simili a quelli , al tempo , usati per le carrozze e cavalli , e la trasmissione a cinghie e catene .

La moglie Bertha ed i figli Eugen e Richard , guidarono la vettura per circa 90 km , all’epoca un traguardo impressionante .

Con il passare del tempo i costruttori perfezionarono i modelli e nel 1892 Rudolf Diesel brevettò un nuovo tipo di motore , che ancora oggi porta il suo nome .

La prima auto a circolare in Italia , alla fine dell’800 , è stata una Peugeot , la Type 3 .

Nel 1899 nasce la prima automobile italiana , la Fiat F 3 1/2 Hp . La prima autovettura prodotta dalla Fabbrica Italiana Automobili Torino .

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità