Una società consapevole, per costruire il nuovo edificio del domani

DI RICCARDO ANCILLOTTI

Se non riusciamo a metterci in testa che l’unico modo per avere una “Società Consapevole”, con individui capaci di ragionare con la propria testa, non può che passare da un radicale rinnovamento della scuola, e, che questa può dare risultati constatabili solo con il passare di generazioni, continueremo a dialogare del niente.

Parlando di comportamenti sociali ed individuali che la società di oggi condanna solo formalmente, ma nella sostanza sponsorizza in decine di modi, quali violenza gratuita televisiva e cinematografica; pubblicità pornografica, maschilismo esasperato, oggettivazione del corpo femminile, apparenza esasperata ovunque ed arrivismo solo materiale.

La famiglia tradizionale, poi, in questo contesto, fa solo da paravento di perbenismi formali, sempre più fragili e sempre più orientati a costruire un futuro “sociopatico” per nuove generazioni.

Un futuro dove l’identità si concentra su divisioni tra “noi” e “loro”. Aprendo, così, la porta su strade a fondo chiuso!
Quindi,  eviterei tavole rotonde per discutere dell’oggi, ma mi orienterei a mettere mattone, su mattone per avere un nuovo edificio domani!

Immagine tratta da Pixabay

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità