Val Pusteria, una valle tutta da scoprire

DI LILIA BOLZONELLA

Da molti anni mi reco in vacanza in Val Pusteria, a Riscone, paesino situato sopra la bellissima cittadina medievale di Brunico.

Val Pusteria, lago di Braies

Utilizzando gratuitamente i mezzi di trasporto come treno e autobus, ci spostiamo ogni giorno in una vallata diversa. I treni e i bus sono gratuiti per chi soggiorna in hotel,  b&b, ed appartamenti e sono validi per tutto l’Alto Adige, ad esempio sono andata a Bolzano gratis.  Molto spesso, ho pranzato in piccole ” malghe-rifugi ” dove abbondano le specialità del luogo: canederli, stinco, strudel sempre ottimi.



Malga Fanes

Tipico interno di un “ristorante ”

 

Dal punto di vista culturale c’è una vasta scelta di Castelli e Musei da visitare, come il Castello di Brunico che, al suo interno, ospita il Museo voluto da Messner sui Popoli di montagna di ogni Paese del mondo.

Per quanto riguarda l’artigianato locale, soprattutto in Valle Aurina, dopo  la visita al bellissimo Castello di Campo Tures, si possono acquistare sculture in legno e visitare qualche negozio mentre lo scultore sta creando la sua opera d’arte.

I pizzi e merletti ricamati a tombolo di Frieda Stieger,si trovano alla fine della Valle Aurina, prima di Casere.
I tessuti e i cappotti, giacche, maglioni più belli sono quelli della Tessitura Messmer a Brunico, ma anche Franz ha la propria tessitura che produce tovaglie, lenzuola, canovacci come un tempo.

Anche Franz si trova a Brunico, in centro.
Ovviamente c’è anche il famoso e immancabile “Maso dello speck”, collocato sempre in centro a Brunico.

Le ottime marmellate di Alpe Prags, si possono acquistare sulla strada che porta al lago di Braies. Se si desidera avere un’ampia scelta di artigianato locale, verso i primi giorni di agosto, davanti al Centro Culturale di Dobbiaco, si tiene un grande mercato all’aperto.

Cortile interno del Castello di Brunico

Il Castello di Monguelfo

Qui le Dolomiti sfoggiano i loro colori migliori all’alba e al tramonto: Tre Cime di Lavaredo, Dolomiti di Sesto, ecc.

Chiesa del S.Spirito a Casere, vicino alla Vetta d’Italia.

Consiglio a tutti di visitare questi luoghi, anche perché, in Val Pusteria, ci sono percorsi adatti a tutte le età e si scoprono luoghi che incantano.

Specialità gastronomica di questi luoghi, i famosi Canederli

 

©® Copyright tutte le fotografie che accompagnano questo articolo sono state scattate da Lilia Bolzonella

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità