Viaggio nel mercato coperto più antico d’Europa

DI LILIA BOLZONELLA

Forse non tutti sanno che a Padova, nel Palazzo della Ragione (antico tribunale splendidamente affrescato), si trova, al piano terra, il più antico mercato coperto d’Europa.

È un luogo accogliente, con tante “botteghe” e qualche osteria dove bere in compagnia “n’ ombra de vin”. (Un bicchiere di vino).
I colori e i profumi si mescolano armoniosamente in questo mercato che è anche un punto di ritrovo per molti padovani e non.

Qui si crea quel “contatto” tra chi vende e chi compra ormai smarrito in un tempo di anonimi centri commerciali e supermercati. Si può acquistare un ottimo formaggio o del prosciutto di qualità o della carne biologica o dolci e pane di ogni tipo oppure verdure coltivate nelle vicine campagne.

Per i più curiosi è possibile visitare, in giorni e orari stabiliti, il sotterraneo del mercato del “Salon”, come lo chiamiamo noi padovani.

Un viaggio che appagherà oltre il palato anche la vista e la cultura, grazie agli splendidi palazzi ed agli scorci particolari in cui ci imbatteremo visitandola.

Uno dei quattro ingressi al mercato del “Salon”

Qui si vedono prelibatezze

Piccola osteria al piano terra del Palazzo della Ragione

Palazzo della Ragione (Padova)

©® Copyright foto di Lilia Bolzonella

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità