Vivere il dolore di chi si ama

DI FRANCO FRONZOLI

Bisogna saper conoscere e vivere il dolore di chi si ama . Le sue mutazioni , i momenti peggiori , i lievi sprazzi di luce .

Bisogna saper sorridere con le lacrime agli occhi , essere forti , tenaci mai arrendevoli .

Chi si ama è un gioiello prezioso , da tutelare dalle interprete di una vita che non sempre sorride .

Il dolore sgretola , soffoca , può rendere indifesi , ti immerge in una sofferenza che appare permanente .

Il dolore per una persona che si ama è ancora peggio . Paralizza i pensieri , offusca la mente , rende inabili alle reazioni .

Ma nonostante ciò bisogna avere la forza di conoscere , vivere e condividere il dolore della persona che si ama .

È la vita che lo richiede , mai abbandonarsi al fatalismo , mai farsi travolgere dalla ineluttabilità ; c’è sempre un fiore che può crescere tra i sassi .

La speranza va abbracciata , cullata , mai abbandonata , va sempre coltivata ed innaffiata come fosse una rosa nel tuo giardino .

Tutto può succedere , ma la luce dell’amore va tenuta accesa , sempre ed in ogni caso ; l’amore è terapia , condivisione , forza vitale , elemento essenziale della vita .

Il dolore è una delle componenti della vita , sicuramente la peggiore o tra le peggiori , soprattutto il dolore che si prova per una persona amata , sia esso un figlio , una madre , un padre , una moglie , un nipote .

Ma è più crudele , se lo si lascia andare senza la medicina della speranza , senza lottare , senza voler attraversare le intemperie di una vita spesso atroce .

Amare una persona è anche condivisione degli ostacoli che vengono posti davanti ; amare oltre ogni confine del percettibile , oltre ogni sentimento , ogni vulnerabilità .

Ecco perché bisogna conoscere e vivere il dolore di una persona amata , qualsiasi sia il tipo di sentimento .

Amare per vivere e per allontanare la morte

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità