Il gruppo europeo dell’aviazione ha presentato l’Airbus ZEROe, il primo aereo passeggeri alimentato a idrogeno, il “propellente” del futuro.
Nei piani dell’azienda, dovrebbe solcare i cieli a partire dal 2035.
Tre progetti
Tre i progetti presentati da Airbus: un motore a turbogetto, un motore a turboelica e un’autentica ala volante.
Uno dei tre progetti diventerà realtà: la scelta verrà fatta attorno al 2024-2025.
I primi due – un motore a turbogetto da 120 a 200 passeggeri e un motore a turboelica da 100 passeggeri – mostrano sagome familiari. Un tubo con le ali.
Il terzo, invece, è un’ala volante con una capacità di 200 passeggeri, le cui ali sono integrate nella fusoliera.
Progetto con cuore italiano: “Servono sicurezza, salute e ambiente sano”
“Ciò che la crisi di questo periodo ci ha fatto capire è che la priorità assoluta non è solo la sicurezza, ma anche la salute, in un ambiente sano. Questo ci ha davvero motivati, non solo a confermare il nostro impegno, ma anche a riprometterci di portare sul mercato un prodotto a Zero Emissioni”.
“Vogliamo essere i primi a realizzare questo progetto rivoluzionario”
Airbus corre contro il tempo.
“Sì, vogliamo essere i primi. Vogliamo essere i primi a realizzare un progetto così rivoluzionario”, continua Grazia Vittadini.
“É anche in perfetta sintonia con quanto annunciato la settimana scorsa da Ursula von der Leyen al Parlamento europeo: l’ambizione di fare dell’Europa il primo continente a fissare e a raggiungere obiettivi concreti per quanto riguarda la sostenibilità”.
Airbus più veloce di Boeing
Airbus ha presentato i suoi progetti ad idrogeno appena ventiquattro ore prima della rivale Boeing, che questo martedi presenta i risultati del programma ecoDemonstrator, basato su un 787 Dreamliner.
- Stradivari - 5 Maggio 2024
- Separazione - 5 Maggio 2024
- Spoglia ragione - 5 Maggio 2024