Anche gli Dei muoiono. Ciao, Diego!

DI VINCENZO SODDU

Anche gli Dei muoiono. Come Achille, piè veloce, anche Diego Armando Maradona è stato tradito. Non è stato il tallone, stavolta, ma il cuore, quel cuore che lui ha messo sempre davanti a tutto, talvolta, quasi sempre, sbagliando, ma mai tirandosi indietro dalla mischia.

Per questo oggi forse nessuno può esimersi dal rendergli onore, anche chi gli addebita una vita sregolata e ispirata dalla droga. El pibe ha pagato anche per i propri errori, proprio nel momento in cui non si è più in tempo per sottrarsi ai giudizio più importante, quello della Storia, per chi ci crede quello di Dio.

Un mese fa era stato ricoverato per i postumi di una caduta e operato alla testa, l’intervento era andato bene. Ma questo mercoledì mentre era nella sua abitazione, Diego è stato colto da un arresto cardiaco, che stavolta gli è stato fatale. Il suo fisico, indebolito da una vita intensa, non ha più retto agli attacchi di una vita che da tempo per lui si era fatta difficile e malinconica nel ricordo di un passato glorioso. Aveva vinto due Mondiali di calcio con l’Argentina e diversi scudetti con Barcellona e Napoli, ma soprattutto era stato consacrato come il più grande, e nella città che più lo ha amato, Napoli, come un Dio. Che Dio, quello vero, lo abbia in gloria.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità