Certaldo: Cosa vedere nell’antico borgo che ha dato i natali a Boccaccio

DI MARIA GUARINO

(iscritta all’Ordine degli Avvocati di Napoli)

Certaldo: Dove si trova?

Tra le colline toscane della Val d’Elsa si trova Certaldo, un caratteristico borgo medievale che ha dato i natali a Giovanni Boccaccio, uno degli scrittori italiani più famosi del Trecento e autore del Decamerone. E’ inoltre Bandiera Arancione del Touring Club Italia, il riconoscimento per le località che si contraddistinguono per l’offerta turistica, enogastronomica e culturale.

Siamo capitati a Certaldo per puro caso ed è stata una meravigliosa scoperta. A Certaldo il tempo sembra essersi fermato e questo ha reso la nostra visita magica.

L’articolo vi aiuterà a capire cosa vedere a Certaldo.

Cosa vedere a Certaldo

Come ogni borgo medievale che si rispetti, anche la piccola Certaldo è ubicata su di una collina ed è raccolta all’interno delle mura, su cui si aprono le antiche porte (Porta Alberti, Porta al Sole e Porta al Rivellino).

Il pittoresco borgo consta sia di una parte alta che di una bassa. La parte bassa della cittadina presenta costruzioni moderne e nuove. La parte alta è quella più antica ove si respira ancora un’incantevole atmosfera medievale. I tipici i mattoni arancioni delle case, le viuzze e le piazzette popolate dai gatti fanno di Certaldo un luogo incantato, lontano anni luce dal caos cittadino.

La vista che si gode da Certaldo Alto è indescrivibile: salire al borgo all’ora del tramonto e vedere il cielo colorato di rosa, arancione, giallo e azzurro renderà la tua visita a Certaldo indimenticabile.

La casa del Boccaccio

A Certaldo Alto si trova la casa museo di Boccaccio, dove si presume egli sia nato nel 1313. Al suo interno è possibile ammirare gli antichi antichi arredi di un tempo. E’ presente anche un centro studi e una preziosa biblioteca che conserva diverse edizioni del Decameron.

Vi coniglio di vedere anche la Chiesa dei SS. Michele e Jacopo che ospita le spoglie del novelliere.

Non perdetevi il Palazzo Pretorio che rappresenta il simbolo della città medievale. Al suo interno troverete alcune opere di rilievo: la Madonna col Bambino del 1489 di Pier Francesco Fiorentino, una Crocifissione del 1478 e una Pietà. 

Il cortile interno del Palazzo Pretorio è fantastico poichè adibito a un giardino con sala da tè giapponese.

Da vedere anche il Museo di Arte Sacra e il Museo del Chiodo, che raccoglie utensili e chiodi di ogni epoca.

Come al solito la nostra bella Italia ci riserva dei luoghi fantastici e non smette mai di stupirci.

Come arrivare a Certaldo Alto

Certaldo Alto è raggiungibile a piedi, sebbene le salite siano abbastanza ripide, e accedere da una delle tre porte del borgo: Porta al Sole, Porta Alberti e Porta al Rivellino.

E’ possibile anche raggiungere Certaldo Alto con un mezzo estremamente suggestivo, ovvero la funicolare su rotaia che parte da Piazza Boccaccio e arriva a Porta Alberti. La funicolare parte ogni 15 minuti.

Funicolare Certaldo prezzi e orari

  • Corsa semplice: 1.00 euro
  • Corsa andata/ritorno: 1.20 euro
  • Carnet 10 corse: 9.00 euro
  • Carnet 10 corse andata/ritorno: 11.00 euro
  • Abbonamento mensile: 20.70 euro

Vi allego il link del sito ufficiale della funicolare di Certaldo ove potrete trovare orari e prezzi.

certaldo cosa vedere funicolare certaldo

Dove parcheggiare a Certaldo

Certaldo Alto è isola pedonale, è istituita infatti la ZTL. non è possibile raggiungerla in macchina, ma soltanto a piedi e in funicolare.

Nella parte bassa della cittadina si trovano parcheggi a pagamento e gratuiti.

Il parcheggio “Certaldo Alto”, nella parte superiore, ha un numero limitato di posti auto e i posti all’interno del borgo sono riservati ai residenti e l’accesso è controllato da telecamere.

Certaldo dove mangiare

certaldo dove

Lungo via Boccaccio troverete moltissime osterie e enoteche che offrono prodotti del territorio, ma anche ristoranti e pizzerie.

Vi consiglio di provare i meravigliosi prodotti toscani, magari in un’enoteca ove potrai assaporare formaggi e salumi tipici, accompagnati da calici di vino di loro produzione come ad esempio la Vernaccia.

Per colazione invece, tappa obbligatoria è provare paste dolci e salate, focacce (in particolare quella con mortadella, burrata e pistacchi) e pizze.

Quando visitare Certaldo

Certaldo è bello in tutte le stagioni, tuttavia devo segnalarvi che:

  • A Luglio si svolge il Festival internazionale del teatro di strada “Mercantia“. Per cinque giorni il borgo di Certaldo si illumina con spettacoli, musica e artigianato artistico.
  • A settembre si svolge una tradizionale rievocazione storica ispirata alle novelle del Decamerone di Boccaccio.

In via Boccaccio si trova anche l’omonima casa dello scrittore che nacque proprio qui. Noi purtroppo non siamo riusciti a visitarla perché siamo arrivati tardi, ma se hai più tempo non devi assolutamente perderla.

certaldo-cosa-vedere

I dintorni di Certaldo (idee per i tuoi viaggi in Italia)

  •  San Gimignano, a circa 14km da Certaldo, famosa per le 13 torri medievali che si stagliano nel cielo (per questo nota come la Manhattan del Medioevo) e davvero emozionanti da vedere mentre si percorre la strada in macchina fino alla città. San Gimignano è Patrimonio dell’Unesco dal 1990 e le tappe imperdibili sono Piazza del Duomo e Piazza della Cisterna.
  • Colle Val d’Elsa, distante circa 23km da Certaldo, borgo arroccato e famoso per la produzione di oggetti in cristallo e per la vicinanza al Parco fluviale dell’Elsa, una riserva naturale protetta con acque balneabili e miti tutto l’anno. Il fiume Elsa, in questa zona, presenta un particolare color turchese ed è attraversato da rapide e cascate.
  • A mezz’ora di auto da Certaldo si trova Monteriggioni, borgo che impressionò anche Dante e visitabile in poche ore. Le mura che circondano il borgo sono visitabili e la vista sulla vallata intorno, in particolare sulla Montagnola Senese, è meravigliosa.
  • Un po’ più distante invece (circa 1 ora) ma comunque imperdibile se si è a Certaldo, è ovviamente Firenze, la culla del Rinascimento. Tra i luoghi più conosciuti vi sono la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Battistero, la chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce, Ponte Vecchio e Piazzale Michelangelo.

Alcune informazioni utili

Comune di Certaldo

Vi allego il link del sito ufficiale del Comune di Certaldo.

Casa del Boccaccio

Tel. 0571.664208 – Fax 0571.664208
Orario invernale: da martedì a domenica dalle 10:30 alle 13:30
Orario estivo: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

Vi allego il link del sito ufficiale Casa del Boccaccio

ORARI DEI MUSEI: 

Musei comunali (Palazzo Pretorio, Casa di Boccaccio)

dal 1° aprile al 30 ottobre: aperto dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00

dal 1° novembre al 30 marzo:

– lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 10.00/13.00 – 14.30/16.30

– sabato, domenica 10.00/13.00 – 14.30/17.30
– martedì chiuso

Ecco il link del Museo d’Arte Sacra

DA IONONCICASCO.IT

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità