Come migliorare il proprio business adeguandosi alla nuova era COVID. 10 consigli per salvare il Natale

DI MARIA GUARINO

(iscritta all’Ordine degli Avvocati di Napoli)

Come migliorare il proprio business? E’ una domanda all’ordine del giorno in questo momento storico di particolare sofferenza e difficoltà. L’emergenza sanitaria ha sicuramente messo a dura prova la pazienza dei commercianti che si sono visti bombardare sotto moltissimi punti di vista. Ecco i 10 suggerimenti dedicati ai commercianti per fronteggiare la crisi legata all’emergenza da COVID-19 e prepararsi allo shopping di Natale. In questo articolo proviamo a supportare i piccoli commercianti con idee e consigli utili per combattere la crisi economica e salvare il natale

Come migliorare il proprio business nell’era COVID

Il 2020 è stato un anno difficile, sotto diversi aspetti e in moltissimi ambiti. L’emergenza sanitaria planetaria ha modificato irrimediabilmente le abitudini dei consumatori in modo repentino ed improvviso e le sue conseguenze sono per il momento incalcolabili.
Il lockdown nazionale dello scorso anno, seguito da quelli territoriali attuali, hanno portato i commercianti ad adeguarsi al cambiamento dei comportamenti dei consumatori, reinventando il proprio business.
La permanenza forzata a casa per lunghi periodi e l’obbligo per molte attività di chiudere i battenti hanno determinato la necessità di trovare un ulteriore canale di guadagno. Quale? Il più moderno e innovativo, quello che ti mette in contatto con il mondo intero in pochi, singoli istanti: La rete internet.

Internet è uno strumento di guadagno potentissimo ma deve essere usato con astuzia, esso potrebbe garantire a molti commercianti di continuare ad esercitare la propria attività e allo stesso tempo rispettare i limiti dovuti alla regolamentazione sul distanziamento sociale per non perdere i propri clienti ed acquistarne nuovi.
Salvare il natale, ma sopratutto i commercianti
Il Natale è ormai alle porte, negli anni passati il mese di novembre ha sempre rappresentato il periodo perfetto per fiere e mercatini ove acquistare tutto l’occorrente per addobbare la nostra casa e per fare i regali di natale.

Il periodo natalizio è sinonimo di abbondanza, in generale è il momento in cui i commercianti riescono a guadagnare qualcosina in più, si sa a natale siamo tutti più buoni.
Il natale resta tale sebbene vi sia l’obbligo a rimanere a casa, permane la necessità di acquistare i regali di natale, sia pure limitatamente ai membri che compongono i nucleo familiare. I commercianti non dovrebbero farsi trovare impreparati ed approfittare nel momento in cui gli Italiani sono più propensi a spendere.

Ecco i 10 suggerimenti dedicati ai commercianti per fronteggiare la crisi legata all’emergenza COVID-19 e prepararsi allo shopping di Natale

1) Creare inserzioni pubblicitarie sui social già a novembre

Sui social è necessario giocare d’anticipo. L’ ideale è creare inserzioni pubblicitarie sui vari canali social con offerte e promozioni già nel mese di novembre. Un consiglio però è quello di prestare attenzione non solo al contenuto dell’inserzione ma anche al costo della singola inserzione pubblicitaria.
Durante il periodo natalizio il costo per le inserzioni pubblicitarie aumenta, ed è anche più difficile però farsi pubblicità proprio perché durante le feste aumentano anche i contenuti e le pubblicità della concorrenza, per cui c’è il rischio che il proprio passi in secondo piano. Per questa ragione cercate ci creare un’inserzione più accattivante possibile e più vantaggiosa rispetto alla concorrenza.

2) Fare leva sulle emozioni

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E’ proprio vero, a natale siamo tutti più buoni. Il periodo natalizio è il momento ideale per mostrare il lato umano del business.

Consigli:

  • Utilizzate colori caldi per le grafiche
  • Optate per l’utilizzo di un linguaggio amichevole e confidenziale
  • Mostrate dirette o video messaggi di auguri

3) Collaborazioni social

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Come migliorare il proprio business: collaborazioni

Ottenere seguito sui canali social è ormai sempre più complicato, complice la concorrenza e la pandemia. Avere follower è sicuramente un elemento positivo per migliorare il proprio business
Il nostro consiglio è quello di stringere proprio nel periodo natalizio collaborazioni su Instagram o su facebook con altre aziende affini alla vostra. Le collaborazioni sono uno strumento attuale molto concreto per poter aumentare i vostri seguaci. Grazie alle collaborazioni potrete incrociare contenuti e scambiare i vostri follower.
Un’ ottima strategia potrebbe essere quella di formare un gruppo con diversi commercianti o imprese finalizzato a raccogliere cibo, beni, giocattoli e migliorare il natale dei meno fortunati attraverso attività di beneficenza.

4) Offerte, sconti e Buoni Acquisto

Altre idee su come migliorare il proprio business?

Sicuramente le offerte e i buoni sconto. Sono ottimi strumenti per far notare la propria attività. L’obiettivo è quello di convertire i followers in consumatori.
Potrebbe essere un’idea quella di creare video dirette in cui premiare con un buono sconto i primi 10 follower che mettono mi piace.

5) Creare una community

È fondamentale creare una community attorno al brand. E’ necessario fidelizzare i follower, gli acquirenti e chiunque si rivolga a voi anche solo per un’informazione. Bisogna creare sintonia e contatto. In che modo? mediante un canale telegram ove informate gli iscritti delle vostre offerte, attraverso la creazione di mailing list, notifiche push o gruppi whats app.

6) Facilitare i pagamenti cashless e online

Il mondo digitale ha ormai preso il sopravvento, specie in un periodo così particolare come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria che ci impone di mantenere il distanziamento sociale ed ci spinge ad evitare lo scambio di cartamoneta. E’ necessario che ogni commerciante favorisca i pagamenti cashless sia in negozio, che durante le consegne a domicilio, ad esempio dotandosi di lettori di carte portatili. O, addirittura, far pagare il cliente direttamente da remoto. Di recente sono stati introdotti i pagamenti via Link. Come funzionano? In pratica il commerciante può richiedere il pagamento inviando un semplice link via mail, WhatsApp, SMS. Il cliente una volta ricevuto il messaggio non dovrà fare altro che cliccare sul link e inserire i dettagli del pagamento per effettuare la transazione.

7 ) Puntare su prodotti stagionali

A Natale alcuni prodotti vengono regalati o acquistati più volentieri di altri, ed è quindi importante puntare su quelli giusti quando si sceglie cosa promuovere.

8) Registrare l’attività su Google My Business

Per migliorare il proprio business è sicuramente indispensabile potenziare il profilo commerciale di un’impresa utilizzando Google My Business, inserendo localizzazione e informazioni identificative. E’ utilissimo compilare la sezione dedicata ai prodotti per promuovere l’acquisto online e la consegna tramite delivery.

9) Promuovere lo “smart” shopping

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Come migliorare il proprio business

Al fine di garantire il distanziamento sociale evitando quindi gli assembramenti è utile promuovere lo smart shopping e offrire così la possibilità di prenotare in anticipo i prodotti e di ritirarli nelle ore meno frequentate, scaglionando la clientela ed evitando così gli assembramenti.

10) Creare una vetrina digitale per lo shopping online

Al giorno d’oggi ogni attività dovrebbe possedere il proprio sito internet.

Avere una pagina ove il mondo può trovare la tua attività e cercare i tuoi prodotti ti aiuta a trovare nuovi clienti e a mantenere quelli già acquisiti.
Otto persone su dieci cercano attività, prodotti e servizi affidandosi al web, avere un sito internet è diventato imprescindibile nel mondo del lavoro.
Inoltre, dotarsi di un e-commerce può aumentare la visibilità del proprio negozio e, di conseguenza, le vendite, oltre a facilitare servizi di take away e delivery.

DA IONONCICASCO.IT

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