Covid19: che senso avrebbe riaprire le scuole e poi rinchiuderci in casa il fine settimana?

di Michele Piras

Mi auguro che si tratti solo di ipotesi ma, nel caso, sarebbe necessario spiegare che senso abbia riaprire le scuole superiori, che (con le dinamiche che si sviluppano su mezzi di trasporto e fuori dai plessi scolastici) sono state fra i maggiori veicoli di contagio fra settembre e ottobre, e rinchiuderci in casa il fine settimana.
Poi anche di spiegare quale sia il senso di continuare a lasciare bar e ristoranti chiusi a metà, compresi quelli che rispettano le regole di igiene e distanziamento, e affidarsi al buona creanza dei ragazzini (contro i quali finora si è puntato sempre l’indice) sui mezzi di trasporto e fuori dagli Istituti scolastici.
Poi ancora bisognerebbe chiarire perché nei giorni feriali si creano nuove situazioni a rischio e si pretende di contenerle nel weekend.
E non si tratta di spiegarlo solo agli italiani, ma a un buono psicologo.
Perché pare proprio che qui si sia al vaneggio e che questa storia dei colori stia sfuggendo di mano.
Non si è fatto il lockdown duro quando si sarebbe dovuto, non si sono mai operati controlli adeguati né in zona gialla né negli altri casi, ora mi pare che la cosa stia diventando ridicola e forse sarebbe bene smetterla, prima di far diventare isterico un intero Paese.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità