Gli sciacalli e la dignità

DI ANTONIO MARTONE

 

Esiste una importante virtù umana che si chiama dignità. Ci sono donne e uomini che ne hanno un senso altissimo tanto da porla più in alto di tutto il resto e che sarebbero capaci di rinunciare a tutto, anche alla vita, pur di conservarla.

Ho visto alcune di queste persone, invecchiate, magari malate, non in grado più di occuparsi della propria vita, né tantomeno della propria dignità. Li ho visti chiedere, loro che avevano valutato l’autonomia e la libertà come il bene più prezioso, li ho visti dipendere totalmente da altri. Non erano più quelli di primi. Ovviamente, non lo erano più.

Quanti hanno dovuto subire, in tali situazioni, raggiri, truffe emotive, imbrogli o vere e proprie rapine. Decisamente troppi!

Iene e sciacalli sono sempre pronti ad afferrare la preda più debole, usando tutti gli strumenti per blandirli, manipolarli, ricattarli. Non c’è mestiere più schifoso di questo!

Così come non c’è cosa più triste che vedere persone che hanno vissuto con grande dignità doversi porre alla mercé di mascalzoni ignobili – sporchi parassiti che con la loro sola presenza al mondo insozzano l’umanità e quella dignità che non hanno mai avuto.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di informazione