In the Islands of the boughs ( nelle isole dei rami), editore Idea Press, è il nuovo libro di poesie di Marina Agostinacchio.
I testi nascono in seguito ad una folgorazione ottica, suscitata dalla visione degli acquerelli dell’artista Paola Munari.
Racconta la scrittrice che, letteralmente rapita dalle fotografie dei dipinti sugli alberi, inviati da Munari, si asserragliò nel suo studio- pensile, presa dall’urgenza di ” dire” con parole, come corpo, psiche, mente iniziassero un viaggio iniziatico nel tessuto di ogni porzione di quelle piante ritratte nei più piccoli particolari.
Ed effettivamente il lettore potrà accompagnare il poeta in un percorso fatto di colori, parole dal respiro universale.
I versi sono proposti in inglese, con testo a fronte in italiano, in una suggestiva comparazione cadenzata secondo i diversi suoni delle due lingue.
Il libro è un invito ad entrare nei silenzi e nel segreto degli alberi, proposti con potenza espressiva, tra forme e colori, dalla pittrice Paola Munari, come dalla parola di Marina Agostinacchio che sembra volerci indicare archetipi nascosti, attraverso la felice simbiosi di immagine e suono, evocato da un segno grafico, quasi ritmato secondo un alfabeto cosmico.
Immagine tratta dal web
- Luna invisibile - 7 Settembre 2024
- Tu… - 7 Settembre 2024
- Etica - 7 Settembre 2024