Amore, passione, storia nel libro La seduzione di Ginevra
Amore e passione coinvolgono il lettore quando si immerge nel breve romanzo contenuto nel libro La seduzione di Ginevra – self publishing su Amazon, scritto da Francesco Fravolini. L’ambiente e le testimonianze storiche dove si svolge questo incontro del tutto occasionale tra Federico e Ginevra facilitano la conoscenza dei due ragazzi, trasformando lo stesso incontro in una ricca intesa culturale. Perché?
E qui entra in gioco il racconto a rispondere a questa domanda, perché è bene equilibrato tra storia, cultura, passione. Sono questi sentimenti che diventano all’insaputa del lettore quella che potremmo definire la trama principale del libro, del racconto nel quale Federico e Ginevra si scoprono lentamente amanti, amici, complici. A unirli nella cultura è la storia ben presente nel borgo dove si incontrano i ragazzi: Corciano, paese a pochi passi da Perugia, immerso nell’affascinante Umbria.
Federico e Ginevra sono appassionati dalle curiosità storiche e artistiche. Non solo. Il casuale incontro nella biblioteca del comune si trasforma in una piacevole conoscenza che coinvolge emotivamente Ginevra e Federico. Nel brillante intreccio che vede i due protagonisti prigionieri delle loro passioni si succedono avvenimenti originali. L’argomento della storia vuole ribadire l’importanza di quell’intesa culturale dei protagonisti, al fine di valorizzare le straordinarie potenzialità italiane sparse nei diversi luoghi del Paese.
La storia della civiltà contadina raccontata mediante un intreccio di passioni coinvolge in prima persona il lettore. Il museo della civiltà contadina diventa una perla agli occhi di Ginevra e Federico dove riescono ancora a sognare la vita di un tempo.
Immagine tratta dal web
- Pierpaolo Consigli, uno scultore innovativo - 14 Ottobre 2024
- L’anafora - 14 Ottobre 2024
- L’ulivo tra leggenda e realtà - 14 Ottobre 2024