La vecchina fantasma

DI FRANCO FRONZOLI

Lo sapevate che …..

A Genova esisteva la vecchina fantasma . Una storia affascinante che risale al 1989.

La leggenda vuole che la “ Vecchina Fantasma “ fu avvistata , vicino o nei pressi di Porta Soprana . Come detto era il 1989 .

Alcuni passanti furono fermati da una signora che indossava dei vestiti fuori moda e guardandola bene le si poteva dare dai 70 agli 80 anni .

La vecchina chiedeva a tutti coloro che incontrava , dove si trovasse Vico dei Librai ; parlava un rigoroso dialetto genovese .

Nessuna delle persone interpellate sapeva rispondere a quella domanda , nemmeno chi abitava nel centro storico della città .

Dopo pochi minuti la vecchina spariva alla vista dei passanti senza lasciare alcuna traccia della sua presenza.

Tempo dopo , un piccolo mendicante incontro una anziana con vestiti di altri tempi : la ” vecchina “ allungò al ragazzino, una banconota, che solamente dopo il ragazzo si accorse fosse cento lire del 1943.

Cercò di chiederle spiegazioni, ma era troppo tardi perché la donna sparì di nuovo .

Molti altri testimoni, nel tempo dichiararono di aver assistito alla presenza della antica signora. La descrizione che fornirono corrispondeva perfettamente.

La vicenda incontrò interesse nella città ligure , tanto che fu interpellata una “ medium “ .

Quest’ultima raccontò che si trattava del fantasma di Maria Benedetti , morta nel 1944 .

Leggenda vuole che lo spettro del fantasma della vecchina, vaga per quella zona alla ricerca della sua casa in Via dei Librai, che però non esiste più : il vicolo è stato raso al suolo come tutta la zona di via Madre di Dio, ricostruita in seguito .

Molti sostengono che la “ vecchina fantasma “ , continui ad apparire puntualmente ogni 5 anni, nello stesso posto, sempre nella vana ricerca della sua vecchia casa, quasi sempre nel periodo tra Natale e Capodanno

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità