Le mascherine non sono pericolose per la salute: facciamo chiarezza

DI SIMONA CAMARDELLA

(Medico chirurgo presso Policlinico Federico II di Napoli)

Le mascherine non sono pericolose per la salute. Numerose sono le fake news diffuse in questo periodo, facciamo chiarezza

L’allentamento delle misure e il via libera relativamente alle uscite, sia pure limitatamente alla propria regione di residenza, ha segnato l’inizio di una nuova normalità. In questa fase, dicono gli esperti, ci toccherà convivere con il virus. Ma per farlo in sicurezza sarà necessario osservare tutte le prescrizioni sociali che ci hanno accompagnato durante questi mesi di isolamento senza abbassare la guardia e con maggior rigore. Abbia dedicato una guida all’utilizzo della mascherina che potete facilmente consultare nella sezione salute.

Nonostante ciò, in questi giorni girano sul web alcuni post dal contenuto allarmante che stanno creando disinformazione relativamente all’utilizzo della mascherina. Ci riferiamo, in particolare, a due post diventati ormai virali. Essi stanno diffondendo la notizia che le mascherine sono pericolose per la salute.

Le mascherine sono pericolose per la salute?

Il primo post invita a non fare uso della mascherina in quanto pericolosa. Secondo l’autore essa provocherebbe alcalosi o svenimento, poiché coprendo naso e bocca si respirerebbe una “miscela di CO2 superiore a quella presente nell’aria”

Questo è uno dei post che gira sui social in queste ore

 

Nella parte finale di questo fuorviante messaggio è indicata addirittura una fonte a sostegno della tesi sulla pericolosità dell’utilizzo delle mascherine.

Peccato che la fonte a cui esso si riferisce sia stata male interpretata. La conseguenza è stata una disinformazione diffusa, nonché la creazione dell’idea secondo cui la mascherina sia pericolosa.

In realtà la fonte a cui si fa riferimento non indica in nessuna sua parte che l’utilizzo della mascherina sia di per se pericoloso. Si tratta infatti di un articolo pubblicato su “L’unione Sarda”, esso riporta alcune considerazioni fatte dal Dott. Alberto Macis relativamente all’utilizzo della mascherina in determinati contesti.

“La mascherina è controproducente, se indossata durante la corsa o, comunque, durante l’attività motoria

“ma la mascherina crea problemi. Se, per esempio, la si indossa durante un test da sforzo, io medico sono protetto da eventuali vaporizzazioni. Ma chi si sottopone a sforzo, con la mascherina che copre naso e bocca, respira una quantità maggiore di anidride carbonica, rischiando di andare in alcalosi e quindi rischiando lo svenimento. Perché, in questo modo, si respira una miscela di CO2 superiore a quella presente nell’aria”.

Ci troviamo dunque di fronte ad una notizia fuorviante.  

Indossare la mascherina: “Un lento inesorabile suicidio”

Il secondo post considera l’utilizzo della mascherina “un lento inesorabile suicidio” poiché chi la indossa “respira anche parte della propria aria espirata che è ricca di anidride carbonica”

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una fake news. L’utilizzo della mascherina chirurgica sebbene possa essere scomodo, sopratutto nella stagione estiva per via del caldo, non è pericoloso per la salute. La quantità di CO2 che si accumula all’interno della stessa, infatti, è assolutamente tollerabile per la salute umana. I soggetti che possono avere maggiori fastidi nell’utilizzo della mascherina sono sicuramente i pazienti con patologie polmonari acute e croniche (tra le più diffuse la BPCO), poichè hanno difficoltà respiratorie dovute alla patologia di base. Ma essi sono al tempo stesso i più fragili e quelli che devono proteggersi in modo adeguato dal virus che per loro sarebbe un pericolo maggiore che nei soggetti senza comorbidità.

E le mascherine FFP2 e FFP3?

Più fastidiosi potrebbero risultare i dispositivi individuali di protezione (mascherine FFP2, FFP3). Questi ultimi sebbene garantiscano una maggiore protezione rispetto alla mascherina chirurgica, se sprovvisti di valvola, sono più fastidiosi quando vengono indossati per molte ore, ma non sono assolutamente pericolosi per la salute.

A questo proposito ci teniamo a ricordarvi che le mascherine FFP3 e FFP3 con valvola vanno riservate ai medici e al personale sanitario che opera a stretto contatto con i pazienti COVID, queste non vanno indossate per andare al supermercato o per andare in ufficio.

Da iononcicasco.it

*Immagine pexels

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità