“Le mele e il miele” di Silvia Iside

DI MARCO MICHELE CAZZELLA

 

 

Dopo averci emozionato, con il suo bellissimo “L’Azzurro fa bene agli occhi”. La bravissima Silvia Iside. Torna con un nuovo racconto. Anche questo in terza persona, ma a differenza del suo predecessore è ambientato in Toscana e narra di due donne Cristina e Sally conosciutesi a scuola, durante la lettura di poesie.

Le due si perderanno di vista per ben dieci anni. Finché, in una mattina, casualmente; oppure per qualche motivo nascosto si rincontreranno, riallacciando la loro amicizia e dando in questo modo inizio alla loro storia.
Un libro molto malinconico e nostalgico.

Dato che durante le conversazioni,  le  due amiche si lasciano andare quasi sempre ai ricordi portando con i propri discorsi dei flashback mentali ricchi di dettagli su avvenimenti accaduti in passato. Inoltre è tanto triste perché, la protagonista non ha una vita per nulla facile ed è completamente circondata da disgrazie.

Eppure riesce a commuovere perché sebbene in certe occasioni le sue scelte vi sembreranno difficili da accettare. Una volta conosciuta la sua storia farete far il tifo per lei. Inoltre è molto romantico ed erotico specie in certi passaggi in cui le due amiche si ritroveranno da sole. Un testo davvero forte perché tratta dei temi molto particolari e delicati.

Come il pregiudizio, l’omosessualità, l’adulterio ecc., E se all’apparenza vi potrà sembrare che li padroneggi in maniera cruda la realtà è ben diversa. Per certi aspetti lo si può definire anche un giallo, o un trhiller, ma a mio avviso resta un magnifico racconto sull’amore e sull’amicizia che porta questo interrogativo: “Se la solitudine vi spaventasse al punto tale da commettere idiozie, che fareste?

Vi lascereste vincere dalla paura; oppure combattereste anche con modi non convenzionali accettando addirittura dei compromessi pur di batterla?”
In definitiva, un meraviglioso libro al femminile, che parla di famiglia, dolce e amaro al tempo stesso. Non per tutti, ma per coloro che sono di larghe vedute e che sanno che il cuore non guarda l’aspetto fisico, ma quello che si prova dentro.

Consigliato a tutti coloro che cercano una storia diversa dalle solite e con emozioni forti.

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità