L’Europa accoglie Mario Draghi a braccia aperte

Di Elena Cavallone

Le priorità di Draghi saranno in effetti gestire la crisi sanitaria e i 209 miliardi di euro del Next generation EU. Il piano nazionale sarà redatto dai ministri tecnici, per garantire il raggiungimento degli obiettivi dell’UE, soprattutto per raggiungere la transizione ecologica e digitale.

La sua profonda conoscenza dell’UE sarà fondamentale non solo per il futuro dell’Italia. In questo momento Draghi è visto come un punto di riferimento per la classe politica europea, spiega la dott.ssaTeresa Coratella, dello European Council on Foreign Relations.

“Quest’anno Angela Merkel lascerà la guida della Germania e quindi perderemo una figura molto importante della politica europea e dell’integrazione europea. Inoltre anche Macron dovrà presto affrontare importanti elezioni. Quindi il ruolo che Draghi può svolgere in questo momento così delicato per l’Europa è molto importante ”.

Le poche voci critiche, come Manon Aubry – eurodeputata francese della sinistra unitaria- sostengono che forse Draghi non è il leader più adatto per promuovere un modello di Europa sociale dopo una pandemia. “È un po’ la fantasia dei liberali che pensano di poter risolvere i problemi di oggi con un banchiere, quando purtroppo penso che sia il contrario: li peggiorano”, afferma.

Le aspettative su Mario Draghi sono alte: probabilmente dovrà fare “tutto il necessario” per trascinare l’Italia fuori dalla crisi.

da Euronews

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità