L’origine del vento Cristina Petrini

DI ELISABETTA FIORITTI

L’origine del vento
Cristina Petrini
Echos edizioni

Leggere questo romanzo equivale ad una immersione totale nella natura. In particolare, nelle acque cristalline e spesso impetuose di una Corsica affascinante e selvaggia, sulle sue coste battute dal vento, che è protagonista e insieme colonna sonora di queste pagine.

Nella sua musica di brezza lieve, che accarezza e trasporta gli effluvi del mare, il profumo dello iodio e delle piante che fanno bella l’isola, il mirto, il luppolo, il lentisco. Tra voli di gabbiani liberi e pesci argentati, in un mare che riflette albe e tramonti spettacolari, disegnati dall’autrice con tutti i colori della sua intima sensibilità.

Ma è anche una storia di avidità e di cattiveria umana, di mistero e corruzione, là dove il mare si fa torbido e impetuoso e il vento soffia feroce e pericoloso.

Il protagonista, David, è un idealista, appassionato e generoso, pieno di giovanile ardore, deciso a svelare i fantasmi che hanno accompagnato la sua vita, dopo la morte improvvisa, oscura e misteriosa, del padre, uomo di mare coraggioso e libero, che ha segnato una profonda ferita nel suo animo.

Frattura che l’autrice mostra plasticamente nel racconto, in un’alternanza di passato e presente tra l’oggi adulto e un ieri bambino, felice e appagato negli affetti, il tempo dell’incanto.
Ma questa frattura si sanera’, infine, il mosaico si ricomporra’, anche grazie all’amicizia e all’amore, sentimenti indispensabili per la crescita personale di ognuno.

L’amore per la natura farà il resto, il sentirsi parte di essa, respirare la bellezza dell’isola e trarre forza da quel connubio antico che esiste tra l’uomo e la terra, spesso alterato dalle gabbie del nostro tempo.

In uno stile fluido, ricco di sfumature e di colori, dentro descrizioni che ci accompagnano quasi fisicamente nel mondo che racconta, Cristina Petrini disegna una bella storia, pura, ricca di sentimento. Da leggere sognando!

 

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità