‘Lo Scrigno Di Pandora’, PERCHÉ?

‘Lo scrigno di pandora’, perchè?

Doverosa e necessaria una breve spiegazione di chi siamo e del perché abbiamo scelto di chiamare il nostro sito  ‘loscrignodipandora’.
Per farlo siamo andate a scomodare perfino la mitologia greca, con la leggenda del vaso di pandora (definito anche scrigno).
Un dono che Pandora ricevette da Zeus, che le raccomando’di non aprirlo.

Avrebbe dovuto contenere il grano, questo vaso, ma le cose non stavano proprio così.
La curiosità di Pandora cresceva di giorno in giorno, fino a che non decise di aprirlo quel misterioso scrigno.
Si narra che fino a quel momento gli uomini non fossero ancora venuti in contatto con i mali che affliggono il mondo.
Scoperchiando il vaso, gli spiriti maligni come la pazzia, la gelosia, la vecchiaia, la malattia, il vizio, uscirono allo scoperto ed iniziarono a creare non pochi problemi al genere umano.
Il vaso venne prontamente richiuso e la speranza, rimasta sul fondo, non fece in tempo ad uscire ed a liberarsi anch’essa.

Senza la curiosità, Pandora non avrebbe scoperchiato quel vaso. Senza la curiosità la vita sarebbe stata sicuramente più statica.
Senza la curiosità, Pandora non sarebbe tornata ad aprire nuovamente quel vaso, liberando così, anche la speranza (l’ultima a morire), come solitamente ci ripetiamo.
La vita dell’uomo non è stata resa dolorosa dalla curiosità femminile, al contrario la stessa ci ha insegnato a non disperare, a non arrenderci davanti a qualunque ostacolo, a cercare sempre una soluzione per ogni problema che ci troviamo a dover risolvere.

Uno scrignodipandora, il nostro sito, che vuole scoperchiare con una sana curiosità i vari aspetti che popolano la vita di ognuno, passando attraverso l’attualità e la cronaca mai morbosa ed irrispettosa, attraversando la cultura e la poesia, per sfociare nei dintorni delle emozioni, non dimenticando la cultura e la musica che forniscono sempre nuovi spunti di crescita.

Lo scrignodipandora, non vuole salire in cattedra, non vuole insegnare o stupire con effetti speciali ma osservare la realtà insieme ai suoi lettori, provare a comprenderla fornendo una chiave di lettura opinabile, confrontandosi con chi quella sana curiosità vuole mantenerla viva perché ritiene che non tutto debba essere spettacolarizzazione. Ma che il mondo attraverso azioni positive può e deve avere la speranza di tornare ad essere migliore.

Un sito a quattro mani, ma non solo, un luogo in cui si dà la possibilità ad altri collaboratori di esprimersi e regalare spaccati di vita, osservazione, storie ed interessi, importanti per condividere spunti di confronto e crescita personale.
Il tutto mantenuto vivo da svariati anni di esperienza e di amore per la scrittura che Chiara Farigu ed Anna Lisa Minutillo, mettono a disposizione di quanti vorranno usufruirne.
Due «pandore» contemporanee che con umiltà e dedizione, si vogliono confrontare e mai scontrare per proseguire un cammino di crescita attraverso la scrittura, i suggerimenti, le critiche costruttive che possa offrire un angolo di pace in questo mondo che ha smesso di vedere il bello ed ha dimenticato quanto ancora si può fare.

Un progetto che non vuole dimenticare l’importanza della condivisione per diventare tutte persone migliori.
Buon viaggio attraverso le nostre parole che distendiamo con cura sulle righe bianche della vita!

Anna Lisa Minutillo-Chiara Farigu

 

 

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di informazione