Occhio ad andare in bici senza luci: multe sino a 102 euro

Occhio ad andare in bici senza luci: multe sino a 102 euro
Andare in bici senza fari è un’abitudine pericolosa che può portare all’applicazione di sanzioni in base al disposto contenuto nell’art. 68 del Codice della strada, il quale individua proprio le caratteristiche e i dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.
Tale norma prevede che le biciclette debbano essere dotate di dispositivi di frenatura, di un campanello, ma anche di particolari dispositivi per le segnalazioni visive, quali: luci bianche o gialle anteriormente, luci rosse e catadiottri rossi posteriormente e catadiottri gialli sui pedali ed ai lati.
I dispositivi richiamati devono essere presenti e funzionanti da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, forte pioggia e in condizioni di scarsa visibilità, sia nei centri abitati che fuori.
Coloro che non rispettano le predette prescrizioni rischiano, infatti, di vedersi applicata una sanzione compresa tra i 26 e 102 euro.
Per completezza è bene sottolineare che, accanto all’art. 68 sopra richiamato, anche l’art. 182 CdS contiene altre importanti prescrizioni relative alla circolazione dei velocipedi e che, necessariamente, dovranno essere conosciute dai ciclisti sia per una condotta maggiormente prudente sia per evitare di incorrere in sanzioni. (Fonte: FaroGiuridico)

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità