Per avere un Nuovo Anno Migliore…

di Olivia Gobetti

Per avere un Nuovo Anno migliore non possiamo più affidarci alla fortuna o a un destino generoso che voli leggiadro sul mondo spargendo una polverina magica.

Mai come ora tutto dipende dal nostro senso di responsabilità, dalla nostra capacità di superare quelli che da sempre sono stati i nostri limiti, da quella parte di umanità che preferisce mettersi in un angolo a osservare senza fare nulla, in balìa dell’indifferenza o di un totale menefreghismo.

Per avere un Nuovo Anno migliore recuperiamo la nostra parte buona, quella che, forse, non sapevamo di possedere, e lasciamo che si esprima liberamente senza il timore che possa, con la sua luce, oscurare quelle ombre che, come il Gatto e la Volpe nella favola di Pinocchio, hanno saputo regalarci solo promesse mai mantenute, ormai disperse nel pozzo infinito delle illusioni.

Per avere un Nuovo Anno migliore, usiamo la gentilezza dei modi, al posto di certe parole. La comprensione, al posto della ragione. La fiducia al posto del sospetto. Gli abbracci, al posto delle spiegazioni. E il cuore, ovunque voi siate.

Buon 2022 a tutti voi!

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)