Riscoprendo Bologna, città accogliente e ricca di storia

DI RITA MINUTILLO

Ben ritrovati a tutti voi che con interesse leggete ed apprezzate le mie riflessioni scritte.
Oggi voglio raccontarvi quattro fantastici giorni che ho trascorso nella città chiamata “la dotta” ovvero, Bologna!

Ho alloggiato presso un B&B in via Andrea Costa, a sette minuti a piedi dal centro storico. Sappiate che Bologna è piena di linee autobus e filobus che vi portano ovunque dunque, se non volete camminare usate il trasporto pubblico.

Mi ha accolto un inaspettato sole e cielo azzurro a Novembre e la bellezza di Piazza Maggiore (la piazza grande di Lucio Dalla) è stata ancor più esaltata. Mi sono sentita catapultata nel medioevo, Palazzo Podestà si affaccia sulla piazza e sopra di esso svetta la Torre dell’Arengo con un fantastico orologio.

Tante le costruzioni da ammirare in questa piazza, la stessa sede del palazzo comunale è monumentale e da visitare! E nell’attigua Piazza del Nettuno trovate una fontana/monumento che raffigura proprio il dio greco realizzato dal Giambologna (scultore del 1500).

Sempre in Piazza Maggiore trovate la Basilica di San Petronio e pur essendo incompiuta, risulta essere una delle chiese più grandi d’Europa ed è la chiesa gotica costruita con mattoni più grande del mondo. Raccontarvi il suo interno sarebbe una cosa molto lunga, statue, affreschi e una bellissima meridiana…semplicemente stupenda!

Non è da meno la Cattedrale Metropolitana di San Pietro….Insomma, se andate a Bologna programmate anche una visita alla molte chiese, non ve ne pentirete.
In Via Piella, farete un incontro con una piccola finestrella in legno. Apritela e affacciatevi, scorre il canale delle Moline…vi sembrerà di essere a Venezia.
Via Indipendenza, Via del Pratello, Via Rizzoli (strada di collegamento tra le due torri e Piazza Maggiore), via Ugo Bassi.

 

Sono tutte vie nel centro storico, bellissime, non temete la pioggia a Bologna…tutte le strade hanno i meravigliosi portici che renderanno piacevole il vostro tour anche se non dovesse splendere il sole!

Incantevoli gli addobbi natalizi, credo di aver scelto uno dei periodi più belli dell’anno per visitare questa meravigliosa città. In ogni strada, dalla più piccola alla più grande le luminarie, il profumo di vin brule’ e caldarroste accompagneranno i vostri passi, insieme ai sorrisi dei cittadini. Come di consueto, il popolo di questa regione non delude mai…non ho mai incrociato uno sguardo arrabbiato o non predisposto al dialogo.

A due passi da Piazza Maggiore si trova Via d’Azeglio, casa dello straordinario e indimenticabile Lucio Dalla. Quando sarete sotto al suo balcone alzate la testa ed ammirate alla parete dove è rappresentata la sua immagine. Per visitare la casa di Lucio Dalla suggerisco il sito www.bolognawelcome.com/it.

Insomma, Bologna merita di essere visitata con calma per poter apprezzare tutto ciò che vedrete.
Unica “nota stonata” è il prezzo letteralmente proibitivo ed esagerato di tutta la pasta fresca. Sono consapevole di quanto lavoro ci sia per realizzare cappelletti, tortellini, tortellacci e lasagne, ma forse 48.40 euro per un chilo di tortellini è un “pochino” esagerato.

Tantissime trattorie e tutte di buona qualità con prezzi praticamente identici, evitano concorrenza tra ristoratori e soprattutto il turista non è costretto a farsi i chilometri a piedi per trovare qualità e prezzi giusti.

Che dire cara Dotta, grazie per avermi ospitata e coccolata. Sicuramente ci rivedremo presto e spero che voi lettori siate stati da me incuriositi al punto da farvi decidere o programmare un weekend a Bologna!

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità