Sarzana dove la Liguria incontra la Toscana

DI FRANCO SILVESTRI

A Sarzana, dove la Liguria incontra la Toscana. È un borgo ricco di storia, di un mare azzurro e pulito, circondato dal verde delle colline.  È il primo comune della Liguria che si incontra provenendo dalla Toscana .

 Il borgo di Sarzana è il  secondo comune più popolato in provincia di La Spezia, posizionato in una posizione storicamente strategica, si  affaccia sul Golfo dei Poeti. Già in età medievale era crocevia di importanti vie di comunicazione marittime tra Liguria e Toscana.

Sarzana è il degno biglietto da visita per una regione incantevole, ricchissima di meraviglie naturali e storiche.

Vale la pena visitarla e godere dei bellissimi contrasti che si vengono a creare tra il verde della natura ed il blu del mare.

Racchiude moltissime attrattive dal punto di vista artistico, facilmente accessibili a tutti, per sue architetture, le sculture, i vari dipinti presenti sia negli edifici e nelle chiese della città.

Oltre alla coltivazione dell’olivicoltura alle produzioni di un ottimo olio d’oliva, nel territorio di Sarzana si producono ottime qualità di vini bianchi, come il prestigioso Vermentino delle colline di Luni.

Un luogo da visitare, che vi resterà sicuramente nel cuore.

©® Copyright testo di Anna Lisa Minutillo

©® Copyright foto di Franco Silvestri

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità