Truffa su Subito.it: attenzione sia a comprare che a vendere

DI MARIA GUARINO

(iscritta all’Ordine degli Avvocati di Napoli)

Truffa su subito.it come riconoscerla e come difendersi. E’ necessario prestare attenzione non solo agli acquisti ma anche alle vendite

Oggi parliamo dell’ennesima truffa che gira sul web e impariamo a riconoscerla per non cascarci.

Stavolta non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione da parte dei nostri lettori poichè il tentativo di truffa si è perpetrato nei miei confronti. Purtroppo questa volta al truffatore è andata male. La truffa, infatti, si è arrestata nella fase del tentativo, per sua sfortuna non gli ho consentito di portare a casa alcun bottino.

Truffa su subito.it

Ma prima di spiegarvi in cosa consiste, come riconoscerla e come evitare di rimanere fregati, ci tengo a precisare, come sempre facciamo con ogni articolo relativo alle truffe, che il portale subito.it non ha nulla a che vedere con le truffe che qualche volta possono celarsi dietro ad un annuncio o una proposta di acquisto.

Il sito gode ovviamente di un ottima reputazione in quanto serio ed affidabile, io stessa qualche volta mi sono affidata a lui senza incappare in nessuna fregatura. Purtroppo però i loschi individui che girano sul web si servono di ogni sito disponibile per mettere in atto le loro truffe. Il sito stesso può considerarsi vittima allo stesso modo dei poveri utenti che restano fregati, in quanto la consumazione di una truffa online da parte di chi si serve illecitamente del nome di Subito.it rappresenta senza dubbio una lesione della reputazione del portale stesso.

Un pò come è accaduto per le altre truffe che vi abbiamo descritto e insegnato a riconoscere, ove i truffatori hanno utilizzato illecitamente il nome dei seguenti marchi:

Come riconoscere una truffa su subito.it

Le truffe che girano sul portale di annunci sono le più disparate, oramai i truffatori ne sanno una più del diavolo. Non potendole trattare tutte in un solo articolo, mi limiterò raccontarvi la mia esperienza di vendita e vi spiegherò come comportarsi per non cascarci.

Nell’immaginario collettivo è più facile rimanere truffati quando si acquista. Questo luogo comune, questa convinzione ci porta a tenere più bassa la guardia invece quando siamo noi a vendere.

Cosa mai può accadere? lui mi paga e io gli do la merce.

Questo è vero, ma fino a un certo punto. Se la vendita avviene attraverso lo scambio del denaro con la cosa allora i problemi si riducono in quanto l’unico neo potrebbe essere quello di controllare l’autenticità delle banconote ed anche quello di incontrare l’acquirente in un posto pubblico.

Ma quando l’acquisto avviene online, allora lì bisogna prestare moltissima attenzione anche quando siamo noi a vendere. Quindi bisogna tenere gli occhi ben aperti per evitare di rimanere vittime di una truffa su subito.it.

Questa mattina ho pubblicato un annuncio di un pc portatile, un ACER Aspire 7, non sto qui ad elencarvi le caratteristiche ma vi dico che si tratta di un pc abbastanza potente e recente. Praticamente nuovo senza difetti. Il valore di mercato del notebook supera i 1000 €. Ci tengo a precisarvi il valore del pc in quanto questo tipo di truffa si sta diffondendo relativamente ad oggetti di valore.

Seguitemi attentamente perché è molto facile caderci.

Una volta inserito l’annuncio si farà avanti un potenziale acquirente che con un’italiano fluido ed impeccabile vi chiederà se l’oggetto è ancora disponibile, se è possibile spedirlo all’estero (nel mio caso nel Regno Unito, spesso le truffe partono da lì o dalla Costa d’Avorio) e se può pagare con bonifico bancario.

A questo punto voi gli direte che non potete farvi carico delle spese di spedizione e che queste sono a carico del destinatario. Lui vi risponderà, sempre con un italiano impeccabile che si è informato sul sito del servizio di spedizioni internazionali dhl che la spedizione si aggira intorno ai 70 euro e che si accolla per intero le spese purchè gli assicuriamo che il pc sia in perfette condizioni.

Non chiede sconti, non fa problemi sulle esose spese di spedizione.

Si mostra apparentemente interessato alla qualità della merce e per questa ragione chiede di ricevere qualche foto su whatapp e ci lascia il suo numero.

Già qui si deve accendere la prima lampadina, subito! Nel caso concreto a me la lampadina si è accesa.

Dovete domandarvi come mai non vi ha chiesto di risparmiare, in genere chi si affida alle inserzioni è un tipo di utente che è alla ricerca del risparmio, dell’affare, altrimenti lo comprerebbe direttamente nuovo in negozio.

Ma in verità non è solo questo. I campanellini sono diversi.

E’ disposto ad acquistare uno strumento di elettronica ad una somma alta senza testarlo. Domandatevi perchè vuole proprio il vostro pc, non potrebbe trovare venditori direttamente nel Regno Unito e magari vedere da vicino la merce? D’altronde le foto non sono idonee a dimostrare che il prodotto sia funzionante e voi non glielo state regalando.

A questo punto per testare le sue parole vi recherete sul sito di DHL per vedere se sta dicendo la verità. Inserite i dati e provate a fare il preventivo ma vi rendete conto che ha ragione, la spesa è quella che ha detto.

Un punto a suo favore, comincerete a pensare che non sia un bugiardo e che forse è interessato davvero al pc, d’altronde vuole pagare anche con bonifico che è uno strumento sicuro.

Tutti questi ragionamenti vi indurranno ad aggiungerlo su whatsapp e girargli altre foto dell’oggetto nella speranza di venderlo velocemente e senza fatiche.

Tra l’altro la sua immagine profilo sembra affidabile, un uomo normale che appare simpatico di mezza età.

Gli giri le foto e ti dice che per lui va bene e ti scrive:Ok inviami i tuoi dati bancari come segue:

Nome e Cognome

Indirizzo email

nome della banca

Qui mi si è acceso l’ennesimo campanello

Sentivo sempre più odore di truffa su subito.it. Il messaggio mi sembrava preimpostato così ho cominciato ad insospettirmi ancor di più. Allora prima di farmi convincere dalle mie sensazioni vado alla ricerca di dati concreti. Cerco su Google se qualcuno è incappato in questo tipo di truffa ed ho trovato diversi casi simili.

Come si realizza la truffa su subito.it

Ho cercato di documentarmi prima di rispondere al messaggio del truffatore ed ho capito come si sarebbe evoluta la situazione.

Una volta ricevuti i vostri dati bancari l’acquirente vi ricontatterà informandovi che ha dato disposizione alla banca di emettere un bonifico a vostro favore e che a breve riceverete una mail dalla banca con la quale vi comunicherà della presa in carico della richiesta di pagamento a vostro favore. L’acquirente vi comunicherà quindi che una volta ricevuta questa mail dovrete provvedere ad effettuare la spedizione

A questo punto ho preferito giocare d’anticipo

Sicura che il truffatore si sarebbe fatto inviare il pc senza effettuare il bonifico gli ho mandato questo messaggio:Provvedo subito ad inviarti i miei dati. Per correttezza ti anticipo però che provvederò alla spedizione solo dopo aver ricevuto l’effettivo accredito sul mio conto

Risultato?

Mi ha bloccata!

truffa su subito.it
Truffa su subito.it

Era ovvio che la situazione aveva puzza di truffa su subito.it sin dal primo momento. Sono andata fino in fondo per raccontavi l’esperienza concreta e mostrarvela da vicino al fine di evitare che altri utenti possano rimanere fregati.

Sebbene per i più esperti possa sembrare semplice riconoscere una truffa online, c’è da dire che purtroppo non tutti hanno dimestichezza con la nuova tecnologia e tanti altri fondano i propri rapporti sulla fiducia.

Per queste ragioni le nostre raccomandazioni restano sempre le medesime:

Occhi aperti sul web e accorteza massima. Vi consigliamo di seguire la nostra sezione TRUFFE per informarvi su tutte le truffe attive ed evitare di rimanere fregati.

Mi raccomando se sei stato vittima di una truffa su subito.it segnala la truffa direttamente al portale di inserzioni al fine di consentire al portale di bloccare gli utenti truffaldini e aiutare così gli altri utenti.

DA IONONCICASCO.IT

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità