‘𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗺𝗲’ di Giuseppe Nicola Vallario

DI LAURA RUSSO

‘𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗺𝗲’

di Giuseppe Nicola Vallario

Come in un diario, l’autore racconta la propria vita durante la separazione, accendendo i riflettori sulla visione maschile, spesso inascoltata.

Una raccolta di 10 racconti ognuno con una propria identità, ma con un unico filo conduttore, il grande amore per la figlia, il dolore per le cose che inevitabilmente si perderà e la costruzione di un nuovo rapporto con lei fatto di piccole cose che però hanno il potere di riscaldare il suo cuore quando lei sarà altrove.

Usa il mezzo del ‘𝗰𝗼𝗺𝗲’ per mettere la propria vita in relazione con cose e persone e da qui portare alla luce attraverso queste similitudini le proprie caratteristiche, le proprie emozioni sommerse.

Punto focale del libro è ‘𝗣𝗲𝗱𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗲𝟰’, una visione originale di vedere e scrivere la sua vita in quel periodo, la sua vita come una partita a scacchi vissuta fino a quel momento tra due entità viene messa in discussione da altre figure il cui compito dovrebbe essere quello di facilitarne la separazione, invece spesso la inaspriscono.

Tanti gli eventi sono raccontati con un linguaggio narrativo ma non privo di note poetiche.
Si alternano grazie alle versatili capacità di Vallario, momenti ricchi di sorrisi ad altri di grande riflessione.

Un libro che partendo dal singolo si espande raccogliendo virtualmente il vissuto di tanti altri, in cui possono ritrovarsi e rivivere la propria esperienza,
con un finale pregno di una nuova visione in un crescendo di riscoperte e consapevolezze, che fanno guardare al futuro con speranza

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità