LUCA BARBAROSSA,  DA CANTAUTORE A SHOWMAN  TELEVISIVO

DI CHIARA FARIGU

Sarà per quel suo cognome così familiare (lo stesso di mia madre) ma a me Luca Barbarossa come cantautore è sempre piaciuto.

Ne apprezzo il sound, i testi freschi e all’apparenza semplici, mi piace il suo timbro vocale.
Insomma, mi sta simpatico.

Da qualche giorno ho ripreso a sorseggiare il caffè mattutino in sua compagnia. Mi sintonizzo su Rai Radio2 Social Club (il live radiofonico approdato già lo scorso anno in tv) e mi rilasso per qualche minuto.

Però ci sa proprio fare, penso tra la brioche e il cappuccino.  Conduce a braccio, duetta con gli ospiti, sceglie i brani da mandare in onda. Divertente, spigliato, mai banale. E, musicalmente parlando, molto competente.

Simpaticissimi poi i siparietti comici del suo compagno di scorribande musicali Andrea Perrone. Soprattutto quando veste i panni del premier Conte e strascica quelle parole fino a renderle incomprensibili.

Un programma fresco simpatico, molto divertente. Cucito su misura sul conduttore che ne è anche l’autore. E non potrebbe essere altrimenti perché ‘la radio è stato il suo primo amore’, racconta Luca, oggi nelle vesti dello showman televisivo.

Un Barbarossa inedito. Per me una piacevole conferma, per tanti, forse, una scoperta.

Radio2 Social Club è in diretta streaming audio su RaiPlayRadio, sugli account social di Rai Radio2, Facebook, Instagram, Twitter e Telegram (con extra e contenuti speciali) e presto in videostreaming anche su RaiPlay.

In tivù, su Rai2, ogni mattina, dal lunedi al venerdi dalle 8,45 in poi. Tra le voci che si alterneranno ai microfoni nel corso della nuova stagione, Neri Marcorè, Lodo Guenzi de ‘Lo Stato Sociale’ e Martina Catuzzi.

Gli ascoltatori possono interagire direttamente con il programma attraverso Sms e WhatsApp vocali per raccontare storie o semplicemente per giocare con i conduttori e indovinare il titolo della Canzone Spogliata.

Insomma, un programma da non perdere

*Immagine Raiplay

Chiara Farigu

Pubblicato da Chiara Farigu

Insegnante in pensione, blogger per passione. Laureata in Scienze dell'Educazione, ama raccontarsi e raccontare l'attualità in tutte le sue sfaccettature. Con un occhio particolarmente attento al mondo della scuola e alle sue problematiche