Addio a Gianfranco De Laurentiis, volto storico del giornalismo sportivo

DI CHIARA FARIGU

Se n’è andato all’età di 81 anni Gianfranco De Laurentiis, volto storico della Rai per oltre 30 anni.

Giornalista a tutto tondo, ha iniziato la sua carriera  al Corriere della Sera per passare, nel 1972, alla televisione. Dribbling, Domenica Sprint, La Giostra del Gol, sono solo alcune delle trasmissioni di maggior successo condotte da De Laurentiis. Dal 1993 al 1994 è stato direttore della Tgs, la testata giornalistica sportiva. 

L’automobilismo, un’altra grande passione, Pole position, dedicato alla Formula Uno, altro programma di successo al suo attivo.

Numerosi i messaggi di cordoglio da parte di colleghi e amici.  Unanime il senso di smarrimento alla notizia della scomparsa e la descrizione che va dal ‘grande professionista’  al  ‘signore del microfono. Un giornalista del servizio pubblico capace di una narrazione puntuale, onesta, sobria, elegante. Un modello, un maestro’ .

Se n’è andato un volto storico del giornalismo sportivo italiano, ha commentato il ministro dello sport  Vincenzo Spatafora.

De Laurentiis lascia la moglie Mirella e i figli Paolo e Roberto

* Immagine tratta dal web

Chiara Farigu
Latest posts by Chiara Farigu (see all)

Pubblicato da Chiara Farigu

Insegnante in pensione, blogger per passione. Laureata in Scienze dell'Educazione, ama raccontarsi e raccontare l'attualità in tutte le sue sfaccettature. Con un occhio particolarmente attento al mondo della scuola e alle sue problematiche