Insegnate ai vostri figli ad essere uomini

DI FRANCO FRONZOLI

Insegnate ai vostri figli ad essere uomini, lasciate che siano loro a scegliere la professione che vorranno intraprendere.

Quante mamme e papà ho sentito pronunciare frasi di esultanza nel descrivere i propri figli.

“Sai, vuole diventare ingegnere, vuole diventare cantante, vuole diventare attore, vuole diventare chirurgo, vuole diventare … ricco.

Mi viene da pensare.

Nessuno o pochi capiscono che la prima cosa da insegnare è diventare uomini, la tolleranza, l’educazione, pochi insegnano a leggere ancora meno li forniscono di libri e si prodigano per costruire il loro futuro iniziando dalla cultura.

Quante volte ho sentito dire: “il tuo compagno ti ha dato uno schiaffo ? dagliene uno più forte” . Un errore madornale.

Con i ragazzini bisogna avere pazienza sentire urlare per loro è un trauma ed ancora peggio, se si ritrovano ad ascoltare le liti tra mamma e papà.

I figli sono un tesoro incomparabile ma bisogna saperli curare, come si cura una rosa, non facendo mancare l’acqua, il raggio di sole.

I bambini sono fragili, tutti hanno bisogno di uscire dalla fragilità con l’esempio, con la vicinanza, con l’allegria.  Bisogna imparare a giocare con loro, farli ridere, farli divertire.

Un giorno, diversi anni fa, una mia amica, vedendomi  camminare con un nipotino sulle spalle mi disse : “porti il cuore sulle tue spalle” .

Aveva ragione.

Ho portato tanti cuori sulle spalle. Non mi sono vergognato mai a gareggiare con loro, su una passeggiata piena di persone, mai ho rinunciato a fare una capriola o qualsiasi altra cosa gli facesse piacere.

Ricordate, i figli sono fragili, sono percettivi sono attenti con loro non ci si può mai permettere di sbagliare, nemmeno per scherzo.

E per favore non dite la frase più deleteria esistente:vuoi più bene a mamma o papà ? Mai.

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità