La campagna vaccinale spinge il turismo nei Paesi europei

di Giulia Avataneo

La campagna di vaccinazione negli Stati europei ha finalmente cambiato ritmo e diversi Stati sperimentano già un parziale ritorno alla normalità.

In Francia il presidente Emmanuel Macron ha annunciato che 20 milioni di persone hanno già ricevuto la prima dose. Il prossimo obiettivo sono i 30 milioni di vaccinati, da raggiungere a metà giugno.

In Spagna, la Costa Del Sol sabato ha potuto ricevere i turisti. Alcune regioni hanno iniziato un allentamento dopo il via libera del governo. Riaperti i ristoranti, semaforo verde anche agli sport all’aperto.

Spiagge aperte fra i controlli

A differenza del Portogallo, la Spagna non ha aperto le sue frontiere ai turisti britannici, che a milioni raggiungono la penisola iberica per le vacanze. Il ministro del turismo è in contatto costante con il governo britannico per far cadere anche gli ultimi divieti. Nel 2019 il Paese ha accolto 18 milioni di presenze dal Regno Unito.

In Italia si torna in spiaggia fra le misure di controllo e prevenzione. Distanziamento, misurazione della temperatura e mascherine indossate rimangono la norma.

I polacchi invece hanno potuto riassaporare un po’ di normalità, senza mascherine nei dehors di bar e ristoranti, presi d’assalto nel primo giorno di riapertura. Una prospettiva che rasserena i commercianti dopo sette mesi di fermo delle attività.

da Euronews italiano

 

*Immagine pixabay

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità