La raccolta delle olive (seconda parte)

DI TERESA TROPIANO

In che modo vengono raccolte le olive? Andremo ora a scoprire le tecniche e i segreti per raccogliere questi preziosi frutti, partendo dal presupposto che vi sono due modalità principali: la raccolta manuale e quella meccanica.

Le principali tecniche di raccolta a mano sono: la bacchettatura o bacchiatura.
È un metodo molto antico le cui origini risalgono ai tempi dei miti e delle leggende e consiste nel “bacchettare” i rami dell’ulivo con dei bastoni in modo da fare cadere le olive, queste vengono raccolte da delle reti poste per terra sotto la chioma degli alberi.

Ovviamente, questa tecnica un po’ spartana ha come difetto il fatto che cadendo a terra il rischio che i frutti si danneggino è molto alto e per questo motivo non viene praticamente più utilizzata.

La brucatura consiste nel raccogliere le olive a mano direttamente dai rami.(esattamente quello che faccio io e che potete vedere nelle mie foto e nel video)
Metodo ideale per le piante basse, ha il grande vantaggio di non danneggiare le olive ed è indicato per produrre oli di massima qualità in quanto tutti i frutti vengono selezionati a mano singolarmente.

In questa tecnica meticolosa si utilizzano scale di vario tipo e altezza, rastrelli e pettini, così da controllare e vagliare lo stato di ogni singola oliva senza stressare i rami dell’albero.

Questi sono mantenuti ad altezze particolari proprio per facilitare questo tipo di raccolto. La pettinatura, come suggerito dal nome:
I rami degli olivi vengono passati più e più volte da degli strumenti simili a dei pettini che staccano le olive.

Queste vengono raccolte da delle reti attaccate direttamente sotto gli alberi come fossero degli ombrelli capovolti, e poi selezionate con cura e separate dal fogliame e dai pezzetti di rami staccati inavvertitamente.

La controindicazione di questo metodo sta nel fatto che i frutti rischiano di essere danneggiati molto facilmente dai pettini e che, quindi, richiede una seconda fase di lavoro di cernita e selezione.

La raccattatura altro non è che la raccolta dal terreno delle olive mature che in modo completamente naturale si sono staccate dai rami. Questo metodo è altamente sconsigliato, in quanto i frutti raccolti sono già eccessivamente maturi e quindi non contengono una quantità di olio sufficiente alle necessità di produzione.

Inoltre quando l’oliva è troppo matura rischia di marcire e di essere contaminata da batteri e muffe, elementi esterni che se non prontamente rimossi si propagano facilmente in tutto ciò che è stato raccolto.

Quindi occorre buonsenso e tempismo per scegliere il metodo di raccolta migliore da adottare nella raccolta delle olive allo scopo di ottenere il miglior olio….olio EVO!

 

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità