Li Jia, quando fare musica diventa poesia

DI GINO MORABITO

La sua musica risale dal profondo dell’anima e risveglia tutti i cuori solitari.

Già invitata a suonare la celebre The Yellow River piano concerto con l’Orchestra Jupiter della Brianza, le performance di Li Jia sono ottime interpretazioni di grande temperamento. Si è esibita in Cina, in Europa, in America. In concerti solisti, di musica da camera e con l’orchestra sinfonica. Sono previste esibizioni anche in Svizzera e un nuovo tour di concerti nel suo Paese d’origine. Musicista di talento e anima sensibile, inizia a studiare il pianoforte all’età di cinque anni.

Per Li Jia fare musica è come parlare alla propria anima gemella. Un’anima libera di esprimersi, tra concorsi pianistici internazionali e performance artistiche di alto livello. Componente di giuria dei prestigiosi concorsi Swiss International Music Competition e Iscart International Music Competition, la sua tecnica impeccabile la fa brillare sul palcoscenico, nel cuore del pubblico e nel suo mondo.

Oltremodo lodata da concertisti del calibro di Lilya Zilberstein, Cristiano Burato, Tiziano Rossetti, Peter Ritzen, una virtuosa del piano ai giorni nostri, che attraverso la propria musica trasmette gentilezza, pace, coraggio. Il nuovo cd Peaceful uscirà nel corso del 2021.

«Il prossimo obiettivo da raggiungere – dichiara la pianista – è quello di “essere me stessa nella mia musica”, con la speranza che possa riscaldare le persone più sole. Mi concentrerò inoltre sul mio nuovo cd e sul tour di concerti in Cina, per renderli un enorme successo!»

Suonare la musica che sente, appassionarsi alla vita, realizzare il proprio sogno. Per Li Jia è questo il senso della felicità. Innamorata di “quel ramo del lago di Como” di manzoniana memoria, la aspettiamo nuovamente in Italia per un’esibizione che si preannuncia straordinaria.

 

Profilo Facebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100005393356203

Musica Intorno
https://www.musicaintorno.it/

Red Carpet magazine
https://www.redcarpetmagazine.it/red-carpet-2-2/

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e società