Nella vita di chi soffre, si entra in punta di piedi

DI SILVANA PINTO

Entrate in punta di piedi nel cuore di una persona. Non cercate di sapere perché ha il cuore ferito, perché sanguina ancora, perché lo ha chiuso, perché non si fida, perché tace, perché non scende a compromessi, perché preferisce stare da sola.

Una persona ferita non ve lo dirà mai, scordatevi che vi possa raccontare il suo passato, il suo dolore. Non lo farà mai, se lo terrà per se, per sempre. Non si aprirà mai più con nessuno, mai…

Rispettate i suoi silenzi, non affogatela di domande, non siate curiosi, perché erigerà muri sempre più alti e invalicabili. Lei è così, e nulla e nessuno potrà farle cambiare idea.

Non cercate di organizzare la sua vita, di mettere ordine, perché lei vive ormai nel suo disordine dove trova sempre le cose che cerca, che sia un collant o un volo di solo andata per la sua vita.

Entrate in punta di piedi, siate discreti, non riempitela di elogi perché lei non li ascolta nemmeno.
Lei è una donna che ha sofferto, non dimenticatelo mai, e una donna che ha sofferto non è una donna come tutte le altre… e’ silenziosa, solitaria, testarda, impegnativa, attinge la forza da tutto ciò che le fa paura e che le fa del male…

Entrate in punta di piedi e soprattutto, non fate rumore… lei ama il silenzio, è di poche parole e se ha voglia di urlare lei lo fa, senza avvisare nessuno…

Entrate in punta di piedi senza calpestare il suo orgoglio, non abbiate l’assurda presunzione di poterla salvare, perché lei si salva da sola….

Immagine tratta dal web

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità