«Note dalle stelle»: prima del talent, una chiacchierata con Bob Matty

DI ANNA LISA MINUTILLO

Un giovane artista del panorama musicale italiano, un album al suo attivo «L’amore cos’è», in attesa della pubblicazione del suo secondo cd «Note dalle stelle», facciamo una chiacchierata con Bob Matty, per sapere qualcosa in più su questa promessa della nostra musica.

Originario del Piemonte,  nato nel Marzo del 1995, vive a Fondi.

Amante degli animali, con una passione incondizionata per le proprietà organolettiche del vino e dei profumi.

Bentrovato, Bob, : «Quando è nato il tuo amore per la musica?»

Ho iniziato a seguire la musica, concentrandomi molto sul suo ascolto fin dalla giovane età.

Un ‘esercizio iniziato dall’età di cinque anni, quando ascoltavo le musicassette proposte da mio padre degli artisti del momento che spaziavano da Marco Armani a Michael Bolton.

Attraverso l’ascolto, l’ho studiata molto, fino a farla diventare la mia occupazione principale.

Trascorro infatti molte ore in studio di registrazione, per creare, correggere, e dare vita a note e parole.

«Cosa vuol dire fare musica per te?»

Non esiste una definizione giusta della parola musica per me.

La vedo come un portale del tempo, che mi serve per catturare  più emozioni possibili da donare a chi la ascolta.

Mi piace definire gli ascoltatori come «Angeli senza ali», o meglio, far si che, proprio attraverso la musica essi tornino ad averle.

Ma la musica è utile anche per dare consigli, per aiutare nei momenti di difficoltà, diventa, se vogliamo, terapeutica, in grado di sostenere ed alleviare i problemi.

Attraverso la mia musica, racconto ciò che mi suggerisce il cuore, non seguo schemi prestabiliti, ma opto per scelte personali, facendo del mio andare controcorrente, il mio stile di vita.

«Cosa è cambiato per te durante il lockdown?»

Molto, non è stato semplice rinunciare a concerti, ed al contatto con il pubblico.

È molto difficile scrivere, quando il mondo è in sofferenza.

Ho cercato di concentrarmi sull’album durante questi cinque mesi, anche se il blocco dell’autore ha avuto le sue ripercussioni.

Ho cercato, di supplire alla mancanza del rapporto con  pubblico, dei social, a cui mi sono appoggiato per intervistare personaggi del mondo musicale.

Una situazione difficile, che oltre ad incidere sui rapporti interpersonali, è diventata onerosa, da fronteggiare.

«Abbiamo compreso che fare musica per te vuole anche dire regalare emozioni, chi tra i cantanti che ascolti, regala emozioni a te?»

Sono molto legato al mondo soul, per ricevere emozioni ascolto solitamente: Tormento dei Sottotono, ma anche Ron con cui mi sento spesso per scambi di idee, poi Neffa e Bobby Solo.

Tutti artisti che con il loro modo di essere, e di fare musica, sono in grado appunto di regalarmi emozioni.

«In che modo è cambiata la tua vita da quando non sei più una semplice «persona», ma sei diventato personaggio pubblico?»

Questo è un po’ un tasto dolente.

Ti dico che, mi sono rimasti pochi amici sinceri. Nella mia vita ho sempre cercato di aiutare tutti, ma, inevitabilmente, si vengono a creare dinamiche differenti nei rapporti, quando ci si ritrova ad avere un po’ di successo.

Fa parte del «gioco», forse, una sorta di scotto da pagare, un po’ di invidia che proviene sia da amicizie di vecchia data, che da quelle che ruotano nell’ambito musicale.

Essere un’artista, porta ad essere solitari.

Io non sono tipo da discoteche o da troppa confusione, al contrario di quanto in molti possono pensare.

Non tutti amano stare al centro dell’attenzione sempre e comunque.

Forse un po’ di responsabilità è dovuta all’avvento dei talent, che in qualche modo ha penalizzato il rapporto tra chi fa musica e chi l’ascolta.

Una sorta di «successo facile», che può far sì che alcuni ritengano essere senza gavetta o preparazione, ed in cui spesso, si viene giudicati da chi non ha le giuste competenze.

«Nel tuo prossimo cd ci sarà un brano in cui collaborerà Bobby Solo, come nasce questa collaborazione?»

Nasce perché, anche Bobby Solo, come me, è un appassionato di musica Funky, pur venendo inserito in un genere pop, più tradizionale.

Dopo aver ascoltato la traccia del brano che sarà contenuto nel mio cd «Note dalle Stelle», di prossima pubblicazione ne è rimasto entusiasta, al punto di decidere di prenderne parte.

Il mio cd è edito dall’ etichetta discografica SDF SOUND WAWE, di Simone de Filippis, lo stiamo realizzando con impegno e passione, e siamo curiosi di ricevere l’attenzione, i commenti, le reazioni di quanti lo acquisteranno e presteranno cura nell’ascoltarlo.

«Abbiamo appreso che hai superato con successo un provino per partecipare ad un talent, questo vuol dire che ti rivedremo presto in tv?»

Sì è vero, mi potrete seguire in questo nuovo talent che è in programmazione per Febbraio 2021, ed andrà in onda su la5.

Si tratta di un programma molto differente da quelli già esistenti.

Le esibizioni, tutte dal vivo, si avvarranno del supporto di una band, fornita dallo stesso talent.

Verranno eseguiti brani inediti, ma anche cover, una giuria, composta da nomi noti del panorama musicale italiano, valuterà le performance.

Una nuova esperienza, che mi vedrà fortemente coinvolto ed impegnato.

Dialogando con Bob Matty, si ha proprio la sensazione di avere a che fare con una persona concreta, trasparente, che fa della musica la sua compagna di viaggio, pur continuando a restare se stesso, sensibile ed attento alle piccole cose che ancora fanno la differenza.

Mi congedo rivolgendo un’ultima domanda: «Bob, c’è qualcosa che avresti voluto ti venisse chiesto nelle varie interviste che hai rilasciato e che non ti è stata chiesta?»

Diventa pensieroso, forse un po’ spiazzato, ma poi, la domanda mai rivolta, la trova.

Sai, non mi hanno mai chiesto nulla riguardo al mio modo di vestire che è molto particolare, non solo per via dei capi  utilizzati che scelgo personalmente, ma anche per le mie scelte cromatiche .

Infatti tendo ad abbinare due colori che solitamente non vengono usati insieme: il nero ed il blu

Li abbino perché il nero, per me, rappresenta la notte, il momento creativo.

Il blu invece, l’oceano, quindi la profondità dell’anima.

Utilizzo inoltre tre accessori, un rosario africano, per rappresentare la fede e l’aura protettiva,  degli occhiali con lenti sfumate di blu, in modo che lo sguardo venga solo nascosto e non totalmente oscurato, ed un cappello cilindrico, in cui viene racchiuso il cerchio della mia vita.

Un’artista, ma al tempo stesso una persona umile.

Non parla di look ma di modo di vestire, non segue schemi ma decide, sceglie, sperimenta. Conduce una vita semplice tra la sua Fondi, la musica, i suoi animali che adora, tra profumo di vino e note in libertà, che, sono certa, saranno illuminate dalle stelle.

Ciao Bob, buon lavoro, e grazie per esserti raccontato.

 

 

ESPERIENZE ARTISTICHE
Nel corso della mia carriera mi sono esibito in oltre settanta eventi tra cui :
– Sanremo Doc, Castle Fondi Music Festival – Musicinecultura – Notte Bianca di Fondi – Reporteralive – Discosteca Celebrità – Apertura live El Micro De Oro Tormento & Primo – Apertura live Ghemon – Apertura Mobb Deep tour italiano – Simone De Filippis Over Jazz.

ESPERIENZE RADIO TELEVISIVE
– Realtime-Sanremo Doc ( Sky) – Telegiornale Lazio Tv – Terracina Tv – Radio Antenna Musica – Radio Mia Bari – Radio Loco Effetto Reale – Radio Volcri – Radio Onda Novara.

COLLABORAZIONI ARTISTICHE
– Umberto Iervolino – Luca Sala- Ron – Gionny Scandal – Diluvio- Zeus One – Dj D.lo.Z- Tormento ( Sottotono ) – Naghi ( Metrostars) – Simone De Filippis – Rayden (OneMic) – DJ Mista b – V’aniss – Black Mary – July B – Michele Lazzarini.

PRODUZIONI ARTISTICHE
SINGOLI: – Davanti a Dio feat Black Mary ( 2014 ) – Senorita ( 2016) – Vivo solo di Te ( 2016) – Non telopuoiimmaginare feat Zeus One (2017) – Yo Creo (2018) – Fiore appassito ( 2018 ) – Io sono te ( 2018 ) – Sempre più forte feat Zeus One ( 2019 ) – Lunedì sera Feat Zeus One(2019) – Sono ancora qui ( 2019).
ALBUM/EP: Compliation Nobiltà di strada ( 2015 in collaborazione con importanti nomi della scena rap) – CompilatioN2S (2017 in collaborazione con importanti nomi della scena rap) – L’avvio (EP 5 tracce 2017) – Le vere scelte (EP 6 tracce 2018 tra cui collaborazione con Zeus One).

Anna Lisa Minutillo
Latest posts by Anna Lisa Minutillo (see all)

Pubblicato da Anna Lisa Minutillo

Blogger da oltre nove anni. Appassionata di scrittura e fotografia. Ama trattare temi in cui mette al centro le tematiche sociali con uno sguardo maggiore verso l'universo femminile. Ha studiato psicologia ed ancora la studia, in quanto la ritiene un lungo viaggio che non ha fine.