Perché le regole sono importanti durante lo sviluppo?

di Nadia Piras (Psicologa)

I bambini hanno una limitata conoscenza del mondo, delle opportunità e dei pericoli e le loro abilità cognitive, emotive e sociali sono qualitativamente diverse da quelle di un adulto. Tutti questi fattori fanno sì che i bambini non siano ancora pronti per decidere in autonomia come comportarsi in tutte le situazioni della vita quotidiana.

I genitori assegnano delle regole da seguire fin dalla tenera età e i bambini imparano via via a seguirle. Inizialmente, i bambini tendono a rispettarle in quanto dettate da un’autorità, mentre, successivamente, le interiorizzano e cominciano a seguirle senza la necessità di una costante guida esterna.

Le regole della famiglia pongono dei limiti, proteggono il bambino dai pericoli e creano delle routine, consentendogli di sperimentare il senso di sicurezza di cui ha bisogno per il suo benessere psicologico.

Un ambiente affettuoso e prevedibile, in cui vi siano regole chiare da seguire, sostiene il bambino nel diventare progressivamente più capace di tollerare la frustrazione e autonomo nella gestione del proprio comportamento, e quindi, a stare bene con se stesso e nella società..

Scarica l’ebook gratuito sulle regole in età evolutiva che include alcuni spunti pratici su come sceglierle e gestirle nella propria famiglia.

Ebook gratuito

“Come dare le regole ai propri figli in modo efficace”

 Scarica

Invia il link a:

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità