Pezzi di cuore

DI SILVANA PINTO

“Ho il cuore a pezzi”, quante volte lo diciamo ? Tante volte, troppe volte …
Perché permettiamo agli uomini di spezzarci il cuore? È presto detto, perché ci dimentichiamo di usare una parte fondamentale del nostro corpo, la testa.

E sì perché quando siamo innamorate usiamo solo la parte più vulnerabile, il cuore.
Ci perdiamo nell’unico sentiero che spesso si presenta anche come il più pericoloso: il cieco amore.
Ogni ragionamento viene occultato cedendo il posto al sentimento.

Spesso ci annulliamo, pendiamo da labbra che baciano le nostre labbra, passioni talmente forti da farci vacillare e perdere l’equilibrio tra cuore e mente.
Ma spesso capita che questo ciclone che ci ingloba in una apparente pioggia d’amore, svanisca portandosi via i pezzi del nostro cuore.

Ci ritroviamo così sedotte, non amate e abbandonate in un mare di confusione, delusione e dolore.
Ed è proprio in questi momenti che attiviamo quella parte dimenticata, la mente, la ragione, quella parte obiettiva che, a bocce ferme, ci rischiara il cielo e i pensieri, dopo che uno tsunami ci ha letteralmente devastate.

Penserete che è facile a dirsi ma difficile a mettere in pratica al primo sussulto del cuore, al primo sguardo languido, ai primi sussurri d’amore costruiti e reiterati.
È difficile sì ma non impossibile…
Perché, mentre raccogliamo i pezzi del nostro cuore infranto, ci ripromettiamo di non ricadere più nello stesso errore.

Ma purtroppo ci ricadiamo, tutte.
La soluzione? Beh! quella definitiva non esiste, ma possiamo almeno provare a sforzarci di non buttarci subito a capofitto in un cuore che non conosciamo. Impariamo a prendere tempo, a farci desiderare, a far sì che sia l’uomo a mostrarci le sue vulnerabilità, a farci intravedere un bagliore di sentimento autentico.

Non dobbiamo aver paura, quella insidiosa paura di rimanere sole, di non avere un uomo accanto.
Perché saremo sole ugualmente, se rimaniamo legate ad un uomo che non ci ama come noi meritiamo di essere amate.

Ricordiamoci sempre che l’amore non può essere mai e dico mai a senso unico, ma è composto da due strade che si uniscono proseguendo nella stessa direzione e, se così non fosse, vorrà dire che stiamo solo sbagliando strada…

Ricordate sempre che l’uomo che non vi fa entrare nel suo cuore e nella sua vita, non merita di entrare nel vostro cuore e nella vostra vita.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità