Radio Story: ‘Alto Gradimento’, trasmissione di ‘puro cazzeggio’, del duo Arbore-Boncompagni

di Enzo Mauri (speaker radiofonico)

Il duo Arbore-Boncompagni assieme a Mario Marenco e Giorgio Bracardi, fu l’artefice nel 1970 fino al 1976 di “Alto Gradimento” che all’unanimità segnò una svolta nel modo di concepire e condurre un programma radiofonico. In origine come titolo si era pensato a “Musica e Puttanate” prontamente respinto dai funzionari dell’epoca.

La trasmissione “di puro cazzeggio” come la definì anni dopo Renzo Arbore, vedeva la partecipazione di una serie di improbabili personaggi pronti ad intromettersi anche sui dischi trasmessi, creando situazioni tanto comiche quanto dissacranti, gli interventi erano nella maggior parte dei casi improvvisati.
Durante la finale di Canzonissima ’71 presentata da Raffaella Carrà e Corrado, i due conduttori collegati da Firenze si presentarono con una cassa da cui provenivano i versacci di Scarpantibus, uno dei personaggi di “Alto Gradimento” ideati da Giorgio Bracardi.
L’animale preistorico scoperto nel deserto del Nicaragua, dotato di scarponi anfibi, che i due avrebbero voluto mostrare al pubblico, pur non uscendo dalla cassa fece scandalo per i ripetuti lanci all’esterno di rotoli di carta igienica. Lo strano essere divenne talmente famoso da ispirare una serie di albi a fumetti.
Il giovane scolaro di allora quale ero io, faceva i salti mortali per rientrare in casa giusto in tempo per ascoltare la parte finale del programma in onda dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone sedute, persone in piedi e spazio al chiuso

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità