Scuola: Il punto sul nuovo DPCM

DI SALVATORE SALERNO

IL PUNTO SUL NUOVO DPCM
PER LA PARTE CHE RIGUARDA LA SCUOLA: Il governo “deve garantire, nelle aree territoriali in cui la soglia dell’indice Rt non risulti fuori controllo, la didattica in presenza, con particolare riferimento ai nidi, alle scuole per l’infanzia, alla scuola primaria e secondaria di primo grado, assicurando di conseguenza nel contempo screening periodici, tamponi veloci a personale scolastico, Ata e ad alunni”. Questo il testo esatto della mozione di maggioranza parlamentare M5S, PD, Italia Viva, Leu, gruppo misto autonomie. Approvato da Camera e Senato. Non è una legge, non è vincolante per il prossimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro della Salute. Con riflesso anche sulla scuola si riduce la capacità dei mezzi pubblici al 50%.

Dal mondo scuola avremmo aggiunto più spazi, più docenti e Ata, nella parte finale. Ma è già qualcosa questo testo rispetto alla retorica delle “scuole sicure” e si dispone la didattica a distanza al 100% in tutto il territorio nazionale nelle superiori riconoscendo che il problema c’è.
Non sappiamo fino a che punto le scuole diventeranno sicure o più sicure con i nuovi provvedimenti auspicati. E’ certo che serve un tracciamento serio e costante da parte delle figure professionali della sanità e dell’intero Comitato Tecnico e scientifico che non dovrebbe tenere troppo in conto le esigenze delle economia, mettere la tutela della salute al primo posto. Questo tracciamento non sarebbe competenza del Ministero Istruzione per diversi motivi.
Il dibattito parlamentare che nasce da comunicazioni del Presidente del CM è stato di natura politica e voluto probabilmente per coinvolgere l’intero Parlamento sulle scelte del Governo che per la parte esecutiva dovrà necessariamente interloquire anche con la Conferenza Stato-Regioni e gli Enti Locali.
Vedremo oggi, più probabilmente mercoledì, dopo il dibattito alla Camera e al Senato, il dato più affidabile della crescita della pandemia in Italia martedì (più tamponi processati rispetto al fine settimana), il testo del nuovo Dpcm.

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità