La Sardegna resta arancione:  il Tar respinge il ricorso della Regione

di Chiara Farigu

Dante D’Alessio, giudice monocratico del Tar Sardegna ha respinto il ricorso della Regione contro l’ordinanza del Ministero della Salute del 22 gennaio scorso che inseriva l’isola tra le aree arancioni.

Il presidente Solinas  fin da subito aveva auspicato una immediata rettifica da parte del ministro Speranza  forte del fatto che proprio in quei giorni (immediatamente successivi  al periodo di rilevazione) si stava inaugurando un nuovo reparto di terapia intensiva con 30 posti letto a Sassari per far fronte alle nuove necessità. Un cambio di colore ingiusto e immotivato, un vero paradosso, lo definì, minacciando di tutelare ‘in altre sedi’ le ragioni dell’Isola.

Per il tribunale amministrativo però non vi è stata nessuna valutazione discrezionale ed immotivata alla base dell’assegnazione del colore, quanto l’applicazione dei numerosi criteri scelti per monitorare l’andamento dell’epidemia.  Questi riguardano diversi ambiti e vanno  dalla capacità di raccolta dati delle singole regioni di testare i casi sospetti alla possibilità di garantire adeguate risorse per contact tracing, isolamento e quarantena nonché la tenuta dei servizi sanitari.

E come se non bastasse,  nella sentenza odierna si legge che ‘nel periodo di rilevazione, erano risultati peggiorati quattro indicatori importanti’ atti a determinare il rischio di contagiosità: la percentuale di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive, l’incidenza dei casi attivi ogni 100.000 abitanti, l’andamento dei focolai e la completezza e la velocità di trasmissione dei dati.

Da qui la conseguente permanenza nell’isola in zona arancione  sino a nuova rilevazione. E il perdurare delle norme restrittive anti-covid, con  bar e ristoranti chiusi, consentiti solo  l’asporto e la consegna a domicilio.  Divieto di spostamento tra Comuni, eccezion fatta per quelli con meno di 5mila abitanti e comunque nel raggio di 30 chilometri e non verso i capoluoghi di provincia.

 

*Immagine tratta dal web

 

Chiara Farigu
Latest posts by Chiara Farigu (see all)

Pubblicato da Chiara Farigu

Insegnante in pensione, blogger per passione. Laureata in Scienze dell'Educazione, ama raccontarsi e raccontare l'attualità in tutte le sue sfaccettature. Con un occhio particolarmente attento al mondo della scuola e alle sue problematiche