Libri. ‘Annus mirabilis’ di Geraldine Brooks, un romanzo avvincente che lascia il ricordo di personaggi struggenti

di Rita Cutugno

Consigli di lettura: “Annus mirabilis”

Autore: Geraldine Brooks; Editore: Beat Bestseller

Geraldine Brooks si trovò per caso nel “villaggio della peste” nell’estate del 1990 e fu colpita dalla storia del contagio. Decise di narrare gli eventi che coinvolsero il villaggio di Eyam dopo una meticolosa ricerca storica basata su testi medici e diari dell’epoca.

1665, questo è l’anno in cui si svolge la vicenda narrata.
Trama:
Anna fa la domestica prima nella casa della famiglia Bradford e poi di Mr. Mompellion, il rettore del villaggio. Ha diciotto anni, due bambini piccolissimi, è già vedova e decide di affittare una stanza perché ha bisogno di soldi.
Il suo inquilino, un sarto di nome George, si ammala di peste bubbonica, ma Anna non se ne rende conto e quindi lo soccorre e lo cura finché l’uomo non morirà. Prima di morire, però, si fa promettere dalla donna che brucerà tutto ciò che lui aveva toccato, i suoi clienti pretendono di avere quanto avevano ordinato e Anna non riesce ad impedire loro di portarsi via tessuti e vestiti. La malattia si diffonde rapidamente e il rettore prende la decisione di isolare gli abitanti del villaggio dal resto d’Inghilterra.
L’autrice racconta il terrore e la diffidenza che si diffondono tra la gente, la lotta tra scienza e fede, la superstizione, ma anche la solidarietà umana, l’amore, la morte e la vita durante la quarantena. Ogni persona reagisce in modo diverso: alcuni pensano la peste sia un meritato castigo inflitto da Dio, altri si affidano alla scienza, altri ancora hanno bisogno di un capro espiatorio su cui far ricadere le colpe e sfogare la rabbia.
Mr Monpellion è una persona buona, che ha di tutto per aiutare le persone. È un personaggio positivo, ha carisma e viene ascoltato. Elionor è la moglie del rettore ed è molto amica di Anna.
Un altro personaggio del romanzo è Mem Gowdie, un’anziana donna che conosce l’uso delle erbe medicinali e trasmette il suo sapere alla nipote Anys.
Anna affronta lutti, tragedie e dolori, ma assiste anche allo sbocciare di nuove amicizie e a un amore proibito. In poco tempo, gli abitanti di Eyam perdono familiari, soldi, libertà e la loro vita.
Elionor è un personaggio complesso e forte, che riserva delle sorprese, come pure Monpellion.
Molte cose succederanno e le persone si affideranno a ogni tipo di terapia, spesso spinti dalla superstizione. Inizierà una caccia alle streghe, avverranno omicidi, prenderà forza il movimento dei flagellanti e molto altro accadrà.
È un libro potente e non anticipo altro sulla trama, che è molto articolata e densa di eventi.
A voi il giudizio, se vorrete leggerlo. A me è piaciuto moltissimo.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "«Un romanzo avvincente che lascia ricordo di personaggi struggenti». Arthur Golden GERALDINE BROOKS ANNUS MIRABILIS ROMANZO BEAT BESTSELLER"

scrignodipandora
Latest posts by scrignodipandora (see all)

Pubblicato da scrignodipandora

Sito web di cultura e attualità