MIGRANTI. E’ SCONTRO TRA IL VIMINALE E LA REGIONE SICILIA. MUSUMECI: ‘IO VADO AVANTI’

DI CHIARA FARIGU

E’ querelle tra la regione Sicilia e il Viminale dopo lo stop di quest’ultimo all’ordinanza emanata dal presidente Nello Musumeci che dispone il trasferimento di  tutti i migranti presenti negli hotspot e in ogni centro di accoglienza della Sicilia in strutture fuori dall’isola.

A darne notizia era stato lo stesso governatore nel suo profilo Facebook. Un atto di forza per protestare contro l’inerzia del governo alle continue richieste di intervento. ‘La Sicilia non può essere invasa, mentre l’Europa si gira dall’altro lato e il governo non attiva alcun respingimento’.

Nel provvedimento, oltre al trasferimento dei presenti, s’impone il divieto di ingresso, transito  e sosta nella regione per ‘ogni migrante che raggiunga le coste siciliane con imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni, comprese quelle delle Organizzazioni non governative’.

Immediata però è giunta la risposta del Viminale: ‘l’ordinanza interviene su una materia non di pertinenza della Regione, affrontando una questione di esclusiva competenza statale’.

Se gli Hotspost sono competenza dello Stato,  replica Musumeci sempre su Facebook, è dello Stato anche la loro responsabilità. Pertanto, si domanda, ‘piuttosto che prendersela con le ordinanze, si facciano sentire in Europa’.

Ragionamento che non fa una piega. Visti i continui sbarchi nell’isola ormai al collasso. Con l’emergenza covid sempre più difficile da tenere sotto controllo. ‘Io vado avanti, minaccia Musumeci, forte del fatto che la Sicilia, in virtù dello Statuto speciale di cui gode, ha poteri decisamente più incisivi di altri. Di rango pari a quelli di un ministro, rimarca il suo entourage. Pertanto se vogliono fermarci presentino ricorso’

*Immagine tratta da BlogSicilia.it

Chiara Farigu

Pubblicato da Chiara Farigu

Insegnante in pensione, blogger per passione. Laureata in Scienze dell'Educazione, ama raccontarsi e raccontare l'attualità in tutte le sue sfaccettature. Con un occhio particolarmente attento al mondo della scuola e alle sue problematiche